27 maggio 2021
Cassazione penale, sez. III, 27/05/2021, n. 20937 [Tutela dei consumatori - Salute e sicurezza - Detenzione per la vendita e commercializzazione di prodotti ittici di vario tipo in cattivo stato di conservazione in quanto privi di etichettatura attestante la tracciabilità e altri elementi richiesti dalla normativa di settore - Responsabilità del titolare e del preposto all’esercizio commerciale]
Tutela dei consumatori - Salute e sicurezza - Detenzione per la vendita e commercializzazione di prodotti ittici di vario tipo in cattivo stato di conservazione in quanto privi di etichettatura attestante la tracciabilità e altri elementi richiesti dalla normativa di settore - Responsabilità del titolare e del preposto all’esercizio commerciale di una pescheria - Violazione dell’art. 5 della legge n. 283/1962 - Quadro probatorio - Inosservanza delle cautele igieniche e delle tecniche necessarie ad assicurare che le sostanze si mantengano in condizioni adeguate per la successiva somministrazione - Reato di danno volto alla protezione immediata all'interesse del consumatore affinché il prodotto giunga al consumo con le cure igieniche imposte dalla sua natura - Rispetto del cd. ordine alimentare quale bene giuridico tutelato dalla norma - Responsabilità per negligente mancato controllo dei requisiti di commestibilità del prodotto - Onere di verifica delle condizioni del prodotto che viene posto in vendita.
Questo contenuto è riservato agli abbonati. Se già disponi di un accesso valido clicca qui per autenticarti, altrimenti clicca qui per richiedere una PROVA GRATUITA!
Inoltre puoi:
- contattare i numeri 06.56.56.7212 o 392.993.6698
- inviare una richiesta al servizio clienti
- consultare le formule di abbonamento