29 luglio 2021
Cassazione civile (ord.), sez. L, 29/07/2021, n. 21794 [Concorrenza - Lettera di incarico di agenzia sottoscritta da agente per lo svolgimento di attività di promotore finanziario - Erogazione del compenso portafoglio clienti subordinata al rispetto del patto di non concorrenza concluso tra le parti - Validità temporale del patto di non concorrenza]
Concorrenza - Lettera di incarico di agenzia sottoscritta da agente per lo svolgimento di attività di promotore finanziario - Erogazione del compenso portafoglio clienti subordinata al rispetto del patto di non concorrenza concluso tra le parti - Validità temporale del patto di non concorrenza - Facoltà di recesso dal patto di non concorrenza previsto a favore della banca - Patto in frode all'art. 1751 cod. civ. inteso a sottrarre il committente all'obbligo di riconoscere un corrispettivo a fronte dell'impegno dell'agente di non operare in concorrenza - Clausole vessatorie - Recesso unilaterale dal patto di non concorrenza quale clausola vessatoria nulla per difetto della doppia sottoscrizione in violazione degli artt. 1341 e 1342 cod. civ..
Questo contenuto è riservato agli abbonati. Se già disponi di un accesso valido clicca qui per autenticarti, altrimenti clicca qui per richiedere una PROVA GRATUITA!
Inoltre puoi:
- contattare i numeri 06.56.56.7212 o 392.993.6698
- inviare una richiesta al servizio clienti
- consultare le formule di abbonamento