- Il Parlamento europeo ha approvato il nuovo regolamento sull'identità digitale europea
Il 29 febbraio 2024, il Parlamento europeo ha approvato il nuovo regolamento eIDAS (electronic IDentification Authentication and Signature), che modifica il Regolamento UE n. 910/2014 sull'identità digitale europea.
|
|
Classificazione:
Privacy - Aspetti generali
|
Settore:
Tecnologie dell'informazione e della comunicazione (ICT)
- Consiglio di Stato, sez. III, 04/03/2024, n. 2133 [Concorrenza - Gara per l’affidamento dei servizi di vigilanza armata e servizi di vigilanza aggiuntivi presso le sedi delle aziende sanitarie ed ospedaliere della Regione - Partecipazione a lotti di gara diversi di più operatori economici collegati e riconducibili al medesimo gruppo, segnalata ad AGCM - Parere di AGCM]
Concorrenza - Gara per l’affidamento dei servizi di vigilanza armata e servizi di vigilanza aggiuntivi presso le sedi delle aziende sanitarie ed ospedaliere della Regione - Partecipazione a lotti di gara diversi di più operatori economici collegati e riconducibili al medesimo gruppo, segnalata ad AGCM - Parere di AGCM - Esclusa l’esistenza di una intesa anti-concorrenziale - Diverse società da considerare come un’unica entità economica (in quanto sottoposte al medesimo centro di controllo) per l’applicazione del limite massimo di partecipazione e di aggiudicazione di più lotti - Applicazione del vincolo di aggiudicazione al complessivo centro decisionale e non alle singole imprese collegate - Aggiudicazione - Ricorso - Rigetto - Appello - Rigetto - Vincolo di aggiudicazione (come il vincolo di partecipazione) rispondente all'esigenza pro-concorrenziale di favorire la massima partecipazione possibile delle piccole e medie imprese alle gare per evitare che gli affidamenti si concentrino in capo a imprese di dimensioni maggiori.
|
Categoria:
giurisprudenza
|
Classificazione:
Concorrenza - Aspetti generali
|
Settore:
Servizi di sicurezza e vigilanza
- T.A.R. Emilia Romagna Bologna, sez. II, 04/03/2024, n. 165 [Concorrenza - Gara per l’aggiudicazione dell’appalto del servizio di gestione e funzionamento del centro di accoglienza di cittadini stranieri richiedenti protezione internazionale - Esclusa la concorrente dalla procedura di evidenza pubblica per la sussistenza di una omissione informativa, idonea a influenzare l’esito della gara]
Concorrenza - Gara per l’aggiudicazione dell’appalto del servizio di gestione e funzionamento del centro di accoglienza di cittadini stranieri richiedenti protezione internazionale - Esclusa la concorrente dalla procedura di evidenza pubblica per la sussistenza di una omissione informativa, idonea a influenzare l’esito della gara, afferente alla pendenza di procedimenti penali a carico del relativo legale rappresentante, al momento della presentazione dell’offerta, e per l’inaffidabilità dell’operatore - Ritenute tardive ed insufficienti le misure di cd. self-cleaning adottate e consistenti nella sostituzione del Presidente del Consiglio di Amministrazione nei cui confronti vi erano le suvviste pendenze penali - Impugnazione del provvedimento di esclusione - Violazione delle linee guida ANAC nella valutazione di adeguatezza delle misure di self cleaning - Rigetto - Mutamento nella composizione del CdA della società ricorrente intervenuto dopo la presentazione dell’offerta -Rimedio ritenuto correttamente tardivo.
|
Categoria:
giurisprudenza
|
Classificazione:
Concorrenza - Aspetti generali
|
Settore:
Appalti pubblici
- AGCOM - Determina 04/03/2024 n. 12/24/DTC/CW [Definizione della controversia C.M. - Rabona S.r.l., Wind Tre S.p.A. (Very Mobile)]
|
Categoria:
prassi-e-decisioni
|
Classificazione:
Tutela dei consumatori - Irregolarità, malfunzionamenti e disservizi
|
Settore:
Telecomunicazioni (TLC)
- AGCOM - Determina 04/03/2024 n. 13/24/DTC/CW [Definizione della controversia M.A. - TIM S.p.A. (Kena mobile), Rabona S.r.l.]
|
Categoria:
prassi-e-decisioni
|
Classificazione:
Tutela dei consumatori - Indennizzi e risarcimenti
|
Settore:
Telecomunicazioni (TLC)
- Consiglio di Stato, sez. III, 04/03/2024, n. 2113 [Concorrenza - Gara per l’affidamento dei servizi di vigilanza armata e servizi di vigilanza aggiuntivi presso le sedi delle aziende sanitarie ed ospedaliere della Regione - Partecipazione a lotti di gara diversi di più operatori economici collegati e riconducibili al medesimo gruppo, segnalata ad AGCM - Parere di AGCM]
Concorrenza - Gara per l’affidamento dei servizi di vigilanza armata e servizi di vigilanza aggiuntivi presso le sedi delle aziende sanitarie ed ospedaliere della Regione - Partecipazione a lotti di gara diversi di più operatori economici collegati e riconducibili al medesimo gruppo, segnalata ad AGCM - Parere di AGCM - Esclusa l’esistenza di una intesa anti-concorrenziale - Diverse società da considerare come un’unica entità economica (in quanto sottoposte al medesimo centro di controllo) per l’applicazione del limite massimo di partecipazione e di aggiudicazione di più lotti - Applicazione del vincolo di aggiudicazione al complessivo centro decisionale e non alle singole imprese collegate - Aggiudicazione - Ricorso - Rigetto - Appello - Rigetto - Vincolo di aggiudicazione (come il vincolo di partecipazione) rispondente all'esigenza pro-concorrenziale di favorire la massima partecipazione possibile delle piccole e medie imprese alle gare per evitare che gli affidamenti si concentrino in capo a imprese di dimensioni maggiori.
|
Categoria:
giurisprudenza
|
Classificazione:
Concorrenza - Aspetti generali
|
Settore:
Servizi di sicurezza e vigilanza
- AGCM - Parere 04/03/2024, n. AS1960 (ex S4882) [GRUPPO HERA-GARA PER L'AFFIDAMENTO DEL SERVIZIO DI SMISTAMENTO RECAPITO E DISTRIBUZIONE BOLLETTE E DOCUMENTI]
|
Categoria:
prassi-e-decisioni
|
Classificazione:
Concorrenza - Aspetti generali
|
- Comunicazione 4 marzo 2024, C/2024/1300
Comunicazione della Commissione che rettifica gli orientamenti per gli aiuti di Stato nei settori agricolo e forestale e nelle zone rurali.
(Comunicazione 04/03/2024, pubblicata in G.U.U.E. 5 marzo 2024, n. C)
Comunicazione della Commissione che rettifica gli orientamenti per gli aiuti di Stato nei settori agricolo e forestale e nelle zone rurali.
(Comunicazione 04/03/2024, pubblicata in G.U.U.E. 5 marzo 2024, n. C)
|
Categoria:
documentazione
|
Classificazione:
Concorrenza - Aiuti di Stato
|
Settore:
Agroalimentare, allevamento e grande distribuzione
- AGCOM - Determina 04/03/2024 n. 9/24/DTC/CW [Definizione della controversia V.D. - Fastweb S.p.A., Vodafone Italia S.p.A. (Ho.Mobile - Teletu)]
|
Categoria:
prassi-e-decisioni
|
Classificazione:
Tutela dei consumatori - Fatturazioni contestate
|
Settore:
Telecomunicazioni (TLC)
- AGCOM - Determina 04/03/2024 n. 14/24/DTC/CW [Definizione della controversia Z.S. - Rabona S.r.l.]
|
Categoria:
prassi-e-decisioni
|
Classificazione:
Tutela dei consumatori - Indennizzi e risarcimenti
|
Settore:
Telecomunicazioni (TLC)
- Consiglio di Stato, sez. III, 04/03/2024, n. 2089 [Concorrenza - Gara per l’affidamento dei servizi di vigilanza armata e servizi di vigilanza aggiuntivi presso le sedi delle aziende sanitarie ed ospedaliere della Regione - Partecipazione a lotti di gara diversi di più operatori economici collegati e riconducibili al medesimo gruppo, segnalata ad AGCM - Parere di AGCM]
Concorrenza - Gara per l’affidamento dei servizi di vigilanza armata e servizi di vigilanza aggiuntivi presso le sedi delle aziende sanitarie ed ospedaliere della Regione - Partecipazione a lotti di gara diversi di più operatori economici collegati e riconducibili al medesimo gruppo, segnalata ad AGCM - Parere di AGCM - Esclusa l’esistenza di una intesa anti-concorrenziale - Diverse società da considerare come un’unica entità economica (in quanto sottoposte al medesimo centro di controllo) per l’applicazione del limite massimo di partecipazione e di aggiudicazione di più lotti - Applicazione del vincolo di aggiudicazione al complessivo centro decisionale e non alle singole imprese collegate - Aggiudicazione - Ricorso - Parziale accoglimento - Appello - Rigetto - Vincolo di aggiudicazione (e vincolo di partecipazione) rispondente all'esigenza pro-concorrenziale di favorire la massima partecipazione possibile delle PMI alle gare per evitare che gli affidamenti si concentrino in capo a imprese di dimensioni maggiori.
|
Categoria:
giurisprudenza
|
Classificazione:
Concorrenza - Aspetti generali
|
Settore:
Servizi di sicurezza e vigilanza
- Cassazione civile (ord.), sez. III, 04/03/2024, n. 5701 [Trattamento dei dati personali - Social network - Soggetto accusato del compimento di atti persecutori nei confronti della ex compagna e screditato da quest'ultima a mezzo di invio di mail e messaggi tramite Facebook ad amici e colleghi dello stesso - Mancante l’elemento oggettivo richiesto per integrare la diffamazione]
Trattamento dei dati personali - Social network - Soggetto accusato del compimento di atti persecutori nei confronti della ex compagna e screditato da quest'ultima a mezzo di invio di mail e messaggi tramite Facebook ad amici e colleghi dello stesso - Soggetto, diffidato dalla ex compagna e sottoposto a procedimento penale, assolto con formula piena - Istanza di risarcimento del danno - Rigettata la domanda per calunnia e accolta la domanda risarcitoria per diffamazione - Appello - Accoglimento - Messaggi inviati dall’appellante verso un unico destinatario alla volta, quindi in forma riservata e senza superare i limiti della continenza - Mancante l’elemento oggettivo richiesto per integrare la diffamazione, costituito dalla comunicazione diretta ad una pluralità di destinatari - Ricorso - Rigetto - Escluso che il particolare strumento di comunicazione usato (messaggi inviati sul canale FB privato) si presti di per sé, per le caratteristiche intrinseche del mezzo di facilitare la diffusione delle comunicazioni, a far ritenere formata in capo al mittente l’accettazione del rischio di diffusione.
|
Categoria:
giurisprudenza
|
Classificazione:
Privacy - Social network
|
Settore:
Attività ricreative e culturali, attività sportive
- T.A.R. Lazio Roma, sez. I, 04/03/2024, n. 4393 [Concorrenza - Consorzio ritenuto responsabile di aver richiesto a molte imprese produttrici di contenitori in polietilene, o anche semplicemente acquirenti di tali contenitori, iscritte ad altro Consorzio, di corrispondere al primo, anziché al secondo, il contributo ambientale dovuto per il recupero e lo smaltimento dei rifiuti]
Concorrenza - Consorzio ritenuto responsabile di aver richiesto a molte imprese produttrici di contenitori in polietilene, o anche semplicemente acquirenti di tali contenitori, iscritte ad altro Consorzio, di corrispondere al primo, anziché al secondo, il contributo ambientale dovuto per il recupero e lo smaltimento dei rifiuti - Grave violazione delle norme in materia di concorrenza e corretta informazione, segnalata all’AGCM - Parere di AGCM “relativo alle criticità concorrenziali derivanti dall’assenza di una specifica disciplina in materia di beni in polietilene, di cui all’art. 234, del D.Lgs. n. 152 del 3 aprile 2006, recante “norme in materia ambientale” - Insussistenti i presupposti per ulteriori approfondimenti istruttori in considerazione del fatto che le condotte segnalate scaturivano dall’assenza di una chiara disciplina in merito alla qualifica e alle caratteristiche dei beni in polietilene - Impugnazione - Rigetto - Corrette le conclusioni dell’Autorità con riferimento alla scarsa chiarezza e all’incompletezza del quadro normativo, che non consentivano di apprezzare in termini di sicura anticoncorrenzialità le condotte segnalate.
|
Categoria:
giurisprudenza
|
Classificazione:
Concorrenza - Aspetti generali
|
Settore:
Riciclaggio e smaltimento dei rifiuti
- Tribunale Roma 04/03/2024 [Tutela dei consumatori - Rapporto di lavoro intercorso tra una attività di vendita online di integratori alimentari e tre influencer ingaggiati dalla società per promuovere i propri prodotti - Inquadramento come agente di commercio dell'influencer che promuove in via stabile e continuativa i prodotti di un'azienda online]
Tutela dei consumatori - Rapporto di lavoro intercorso tra una attività di vendita online di integratori alimentari e tre influencer ingaggiati dalla società per promuovere i propri prodotti - Inquadramento come agente di commercio dell'influencer che promuove in via stabile e continuativa i prodotti di un'azienda online - Non necessario che gli influencer si rivolgano individualmente ai propri followers per incoraggiarli all'acquisto per essere considerati agenti di commercio - Rilevante il fatto che l'attività sia finalizzata alla conclusione degli affari per i quali l'influencer viene remunerato e sia svolta in modo stabile e continuativo.
|
Categoria:
giurisprudenza
|
Classificazione:
Tutela dei consumatori - Aspetti generali
|
- Commissione europea - Sintesi della decisione 04/03/2024 [AT.40437 - Apple - Pratiche dell'Apple store (streaming di musica) - Abuso di posizione dominante]
|
Categoria:
prassi-e-decisioni
|
Classificazione:
Concorrenza - Abuso di posizione dominante
|
Settore:
Tecnologie dell'informazione e della comunicazione (ICT)
- Commissione europea - Decisione 04/03/2024 [M.11412 - CVC / DIF - Compatibilità con il mercato comune di una concentrazione]
|
Categoria:
prassi-e-decisioni
|
Classificazione:
Concorrenza - Concentrazioni tra imprese
|
Settore:
Banche, assicurazioni e finanziarie
- T.A.R. Lazio Roma, sez. I quater, 04/03/2024, n. 4250 [Concorrenza - Gara per l’affidamento dei lavori di adeguamento sismico ed efficientamento energetico di un edificio di Edilizia Residenziale Pubblica di proprietà comunale - Aggiudicazione - Annullamento dell’aggiudicazione - Manifesta illogicità dei giudizi con palese errata applicazione dei gradi di preferenza nel confronto tra concorrenti]
Concorrenza - Gara per l’affidamento dei lavori di adeguamento sismico ed efficientamento energetico di un edificio di Edilizia Residenziale Pubblica di proprietà comunale - Aggiudicazione - Annullamento dell’aggiudicazione - Manifesta illogicità dei giudizi con palese errata applicazione dei gradi di preferenza nel confronto tra i concorrenti - Notorietà delle offerte economiche formulate nella procedura ostativa alla rivalutazione delle sole offerte tecniche e comportante il ritiro dell’intera gara indetta - Indizione di una nuova procedura di gara - Ricorso della società risultata aggiudicataria nella gara precedentemente indetta - Rigetto - Interesse pubblico al tempestivo annullamento degli atti di una procedura di evidenza pubblica gravemente viziata (che per ciò stesso non ha consentito la selezione del miglior contraente) prevalente rispetto all’interesse privato dell’operatore economico illegittimamente risultato aggiudicatario e informato dei profili di illegittimità che inficiavano l’aggiudicazione.
|
Categoria:
giurisprudenza
|
Classificazione:
Concorrenza - Aspetti generali
|
Settore:
Appalti pubblici
- T.A.R. Lazio Roma, sez. I, 04/03/2024, n. 4314 [Tutela dei consumatori - Pratiche scorrette - Società ritenuta responsabile di aver posto in essere pratiche commerciali scorrette consistenti nell'ingannevole prospettazione della possibilità di acquistare beni tecnologici ad un prezzo scontato nonché nell'ostacolo all'esercizio dei diritti contrattuali dei consumatori]
Tutela dei consumatori - Pratiche scorrette - Società ritenuta responsabile di aver posto in essere pratiche commerciali scorrette consistenti nell'ingannevole prospettazione della possibilità di acquistare beni tecnologici ad un prezzo scontato nonché nell'ostacolo all'esercizio dei diritti contrattuali dei consumatori - Pagamenti da parte degli altri partecipanti e contestuale inserimento nel gruppo di acquisto quali condizioni indispensabili per ottenere il prezzo ridotto sul bene - Ottenimento del bene finale da parte del consumatore condizionato da ulteriori prestazioni, complesse e aleatorie, condizionanti l'esercizio dei diritti contrattuali da parte dell'acquirente - Violazione degli artt. 20, 21, 22, 24 e 25 del Codice del Consumo - Sanzione di AGCM - Impugnazione - Rigetto - Iter di vendita avente significativi profili di decettività, tipici delle “vendite piramidali” - Modalità subdole della condotta (che connotavano le carenze informative, inerenti al sistema di e-commerce) e posizione di asimmetria informativa in cui versava il pubblico consumeristico quali indici di gravità della condotta di cui l’AGCM ha evidentemente tenuto conto.
|
Categoria:
giurisprudenza
|
Classificazione:
Tutela dei consumatori - Pratiche scorrette
|
- Consiglio di Stato, sez. III, 04/03/2024, n. 2129 [Concorrenza - Gara per l’affidamento dei servizi di vigilanza armata e servizi di vigilanza aggiuntivi presso le sedi delle aziende sanitarie ed ospedaliere della Regione - Partecipazione a lotti di gara diversi di più operatori economici collegati e riconducibili al medesimo gruppo, segnalata ad AGCM - Parere di AGCM]
Concorrenza - Gara per l’affidamento dei servizi di vigilanza armata e servizi di vigilanza aggiuntivi presso le sedi delle aziende sanitarie ed ospedaliere della Regione - Partecipazione a lotti di gara diversi di più operatori economici collegati e riconducibili al medesimo gruppo, segnalata ad AGCM - Parere di AGCM - Esclusa l’esistenza di una intesa anti-concorrenziale - Diverse società da considerare come un’unica entità economica (in quanto sottoposte al medesimo centro di controllo) per l’applicazione del limite massimo di partecipazione e di aggiudicazione di più lotti - Applicazione del vincolo di aggiudicazione al complessivo centro decisionale e non alle singole imprese collegate - Aggiudicazione - Ricorso - Rigetto - Appello - Rigetto - Vincolo di aggiudicazione (come il vincolo di partecipazione) rispondente all'esigenza pro-concorrenziale di favorire la massima partecipazione possibile delle piccole e medie imprese alle gare per evitare che gli affidamenti si concentrino in capo a imprese di dimensioni maggiori.
|
Categoria:
giurisprudenza
|
Classificazione:
Concorrenza - Aspetti generali
|
Settore:
Servizi di sicurezza e vigilanza
- Consiglio di Stato, sez. III, 04/03/2024, n. 2121 [Concorrenza - Gara per l’affidamento dei servizi di vigilanza armata e servizi di vigilanza aggiuntivi presso le sedi delle aziende sanitarie ed ospedaliere della Regione - Partecipazione a lotti di gara diversi di più operatori economici collegati e riconducibili al medesimo gruppo, segnalata ad AGCM - Parere di AGCM]
Concorrenza - Gara per l’affidamento dei servizi di vigilanza armata e servizi di vigilanza aggiuntivi presso le sedi delle aziende sanitarie ed ospedaliere della Regione - Partecipazione a lotti di gara diversi di più operatori economici collegati e riconducibili al medesimo gruppo, segnalata ad AGCM - Parere di AGCM - Esclusa l’esistenza di una intesa anti-concorrenziale - Diverse società da considerare come un’unica entità economica (in quanto sottoposte al medesimo centro di controllo) per l’applicazione del limite massimo di partecipazione e di aggiudicazione di più lotti - Applicazione del vincolo di aggiudicazione al complessivo centro decisionale e non alle singole imprese collegate - Aggiudicazione - Ricorso - Rigetto - Appello - Rigetto - Vincolo di aggiudicazione (come il vincolo di partecipazione) rispondente all'esigenza pro-concorrenziale di favorire la massima partecipazione possibile delle piccole e medie imprese alle gare per evitare che gli affidamenti si concentrino in capo a imprese di dimensioni maggiori.
|
Categoria:
giurisprudenza
|
Classificazione:
Concorrenza - Aspetti generali
|
Settore:
Servizi di sicurezza e vigilanza
- Consiglio di Stato, sez. III, 04/03/2024, n. 2120 [Concorrenza - Gara per l’affidamento dei servizi di vigilanza armata e servizi di vigilanza aggiuntivi presso le sedi delle aziende sanitarie ed ospedaliere della Regione - Partecipazione a lotti di gara diversi di più operatori economici collegati e riconducibili al medesimo gruppo, segnalata ad AGCM - Parere di AGCM]
Concorrenza - Gara per l’affidamento dei servizi di vigilanza armata e servizi di vigilanza aggiuntivi presso le sedi delle aziende sanitarie ed ospedaliere della Regione - Partecipazione a lotti di gara diversi di più operatori economici collegati e riconducibili al medesimo gruppo, segnalata ad AGCM - Parere di AGCM - Esclusa l’esistenza di una intesa anti-concorrenziale - Diverse società da considerare come un’unica entità economica (in quanto sottoposte al medesimo centro di controllo) per l’applicazione del limite massimo di partecipazione e di aggiudicazione di più lotti - Applicazione del vincolo di aggiudicazione al complessivo centro decisionale e non alle singole imprese collegate - Aggiudicazione - Ricorso - Rigetto - Appello - Rigetto - Vincolo di aggiudicazione (come il vincolo di partecipazione) rispondente all'esigenza pro-concorrenziale di favorire la massima partecipazione possibile delle piccole e medie imprese alle gare per evitare che gli affidamenti si concentrino in capo a imprese di dimensioni maggiori.
|
Categoria:
giurisprudenza
|
Classificazione:
Concorrenza - Aspetti generali
|
Settore:
Servizi di sicurezza e vigilanza
- Commissione europea - Decisione 04/03/2024 [AT.40437 - Apple - Pratiche dell'Apple store (streaming di musica) - Abuso di posizione dominante]
|
Categoria:
prassi-e-decisioni
|
Classificazione:
Concorrenza - Abuso di posizione dominante
|
Settore:
Tecnologie dell'informazione e della comunicazione (ICT)
- Consiglio di Stato (par.), sez. consultiva, 02/03/2024, n. 275 [Tutela dei consumatori - Trasparenza e tutela dell’utenza - Schema di decreto legislativo avente ad oggetto “disposizioni integrative e correttive del decreto legislativo 8 novembre 2021, n. 208, recante il testo unico dei servizi di media audiovisivi in considerazione dell'evoluzione delle realtà del mercato"]
Tutela dei consumatori - Trasparenza e tutela dell’utenza - Schema di decreto legislativo avente ad oggetto “disposizioni integrative e correttive del decreto legislativo 8 novembre 2021, n. 208, recante il testo unico dei servizi di media audiovisivi in considerazione dell'evoluzione delle realtà del mercato, in attuazione della direttiva (UE) 2018/1808 di modifica della direttiva 2010/13/UE” - Richiesta di parere - Dilatazione dell’ambito oggettivo del testo unico, con l’inclusione di nuove modalità di comunicazione audio e/o video su piattaforme diverse dai tradizionali servizi a rete, e tali da veicolare dati prodotti dagli stessi utenti - Estensione della portata dell'ambito di applicazione a tutti i fornitori di servizi media, sia audiovisivi che radiofonici, indipendentemente dalla tecnologia di trasmissione, in coerenza con l’obiettivo del testo unico di fornire un quadro completo di disciplina che caratterizza, oltre alle trasmissioni di programmi televisivi, anche i programmi radiofonici, nonché la diffusione di contenuti video o solo audio o entrambi - Estensione anche alle piattaforme di condivisione di contenuti di solo audio, di alcune disposizioni di contrasto alla diffusione di contenuti illegali e di tutela degli utenti, dettate inizialmente solo per le piattaforme di diffusione di video.
|
Categoria:
giurisprudenza
|
Classificazione:
Tutela dei consumatori - Trasparenza e tutela dell'utenza
|
Settore:
Tecnologie dell'informazione e della comunicazione (ICT)
- Decreto legge 2 marzo 2024, n. 19, convertito con modificazioni dalla L. 29 aprile 2024, n. 56 (estratto)
Ulteriori disposizioni urgenti per l'attuazione del Piano nazionale di ripresa e resilienza (PNRR).
(D.L. 02/03/2024, n. 19, pubblicato in G.U. 2 marzo 2024, n. 52)
Il D.L. 2 marzo 2024, n. 19 (convertito con modificazioni dalla L. 29 aprile 2024, n. 56, pubblicata in G.U. 30 aprile 2024, n. 100, S.O. n. 19), in vigore dal 2 marzo 2024, è riportato per estratto nel testo vigente.
Ulteriori disposizioni urgenti per l'attuazione del Piano nazionale di ripresa e resilienza (PNRR).
(D.L. 02/03/2024, n. 19, pubblicato in G.U. 2 marzo 2024, n. 52)
Il D.L. 2 marzo 2024, n. 19 (convertito con modificazioni dalla L. 29 aprile 2024, n. 56, pubblicata in G.U. 30 aprile 2024, n. 100, S.O. n. 19), in vigore dal 2 marzo 2024, è riportato per estratto nel testo vigente.
|
Categoria:
documentazione
|
Classificazione:
Privacy - Dati sanitari
- Cassazione penale, sez. II, 01/03/2024, n. 9013 [Trattamento dei dati personali - Reati informatici - Utilizzo di carte carburante (tessere magnetiche) per effettuare rifornimenti ingenti di carburante - Configurabilità di un reato perseguibile di ufficio sia ai sensi dell'art. 493-ter cod. pen. che dell'art. 640-ter cod. pen. - Carte utilizzate ritenute frutto di clonazione]
Trattamento dei dati personali - Reati informatici - Utilizzo di carte carburante (tessere magnetiche) per effettuare rifornimenti ingenti di carburante - Configurabilità di un reato perseguibile di ufficio sia ai sensi dell'art. 493-ter cod. pen. che dell'art. 640-ter cod. pen. - Carte utilizzate ritenute frutto di clonazione, riconducibile al delitto di indebito utilizzo e falsificazione di strumenti di pagamento diversi dai contanti di cui all’art. 493-ter cod. pen. - Condotta iniziale di clonazione di carte carburante assorbita da quella successiva della loro utilizzazione, riconducibile alla diversa fattispecie incriminatrice di frode informatica prevista dall'art. 640-ter cod. pen. - Ricorso - Rigetto - Condotta di colui che, servendosi di carte per l'erogazione di carburante in precedenza clonate, acceda ai sistemi informatici predisposti presso i relativi impianti, con successivo prelievo abusivo di carburante, integrante il delitto di frode informatica e non quello di indebita utilizzazione di carte di pagamento - D.Lgs. n. 184 del 2021 che ha riformato entrambi gli artt. 493-ter e 640-ter cod. pen..
|
Categoria:
giurisprudenza
|
Classificazione:
Privacy - Reati informatici
|
Settore:
Elettronica e informatica