21 novembre 2025
Cassazione penale, sez. VI, 21/11/2025, n. 37948 [Concorrenza - Libertà degli incanti - Procedure di esecuzione immobiliare - Aggiudicazione non seguita dal pagamento del prezzo - Manovre dilatorie e ostruzionistiche - Mezzi fraudolenti - Abuso del diritto - Appello - Sussistenza del reato di turbata libertà degli incanti per la reiterazione di aggiudicazioni]
Concorrenza - Libertà degli incanti - Procedure di esecuzione immobiliare - Aggiudicazione non seguita dal pagamento del prezzo - Manovre dilatorie e ostruzionistiche - Mezzi fraudolenti - Abuso del diritto - Appello - Sussistenza del reato di turbata libertà degli incanti per la reiterazione di aggiudicazioni preordinate al mancato versamento del prezzo - Ricorso - Esclusione della rilevanza penale della condotta - Natura di illecito meramente civilistico - Mancato versamento del prezzo dopo l'aggiudicazione quale evento previsto e sanzionato dal codice di procedura civile (art. 587 c.p.c.) con la perdita della cauzione - Inidoneità del mancato pagamento a integrare un mezzo fraudolento ex art. 353 c.p. - Assenza di lesione alla par condicio e al libero gioco della concorrenza.
Questo contenuto è riservato agli abbonati. Se già disponi di un accesso valido clicca qui per autenticarti, altrimenti clicca qui per richiedere una PROVA GRATUITA!
Inoltre puoi:
- contattare i numeri 06.56.56.7212 o 392.993.6698
- inviare una richiesta al servizio clienti
- consultare le formule di abbonamento


