7 settembre 2020
Cassazione civile (ord.), sez. I, 07/09/2020, n. 18608 [Concorrenza - Occupazione di suolo pubblico finalizzata all'installazione di infrastrutture destinate a servizi di telecomunicazione - Limiti alla potestà impositiva delle P.A. sugli operatori del settore delle telecomunicazioni per la realizzazione di impianti di reti o per l'esercizio dei servizi di comunicazione elettronica]
Concorrenza - Occupazione di suolo pubblico finalizzata all'installazione di infrastrutture destinate a servizi di telecomunicazione - Questione sull’applicabilità alla fattispecie della disciplina relativa all’obbligo di corresponsione di canoni ex art. 27 D.Lgs. n. 285/1992 (Codice della Strada) - Limiti alla potestà impositiva delle P.A. sugli operatori del settore delle telecomunicazioni per la realizzazione di impianti di reti o per l'esercizio dei servizi di comunicazione elettronica ex art. 93, D.Lgs. n. 259/2003 (Codice delle Comunicazioni Elettroniche) - Rischio di ingiustificata discriminazione rispetto ad operatori facenti capo ad altre P.A. territoriali - Tutela del principio di trattamento uniforme e non discriminatorio - Accesso al mercato di imprese concorrenti nel rispetto dei criteri di obiettività, trasparenza e proporzionalità - Erogazione del servizio universale agli utenti finali senza il pericolo di distorsioni della concorrenza.
Questo contenuto è riservato agli abbonati. Se già disponi di un accesso valido clicca qui per autenticarti, altrimenti clicca qui per richiedere una PROVA GRATUITA!
Inoltre puoi:
- contattare i numeri 06.56.56.7212 o 392.993.6698
- inviare una richiesta al servizio clienti
- consultare le formule di abbonamento