27 agosto 2020
Cassazione civile (ord.), sez. VI, 27/08/2020, n. 17912 [Tutela dei consumatori - Clausole vessatorie - Preclusione del diritto al riscatto della polizza assicurativa all’assicurato inadempiente per mancato pagamento di rate di premio susseguenti alla prima evasa - Censura di vessatorietà della clausola risolutiva espressa del contratto operativa in caso di mancato pagamento della rata di premio]
Tutela dei consumatori - Clausole vessatorie - Preclusione del diritto al riscatto della polizza assicurativa all’assicurato inadempiente per mancato pagamento di rate di premio susseguenti alla prima evasa - Censura di vessatorietà della clausola risolutiva espressa del contratto operativa in caso di mancato pagamento della rata di premio - Esercizio della facoltà di trattenuta dei premi, già corrisposti, da parte della compagnia assicuratrice - Applicazione della disciplina prevista dall’art. 1924 cod. civ. - Verifica sulla presenza di squilibrio delle posizioni contrattuali delle parti - Esclusione dell’ipotesi di illecita vessatorietà della clausola risolutiva espressa.
Questo contenuto è riservato agli abbonati. Se già disponi di un accesso valido clicca qui per autenticarti, altrimenti clicca qui per richiedere una PROVA GRATUITA!
Inoltre puoi:
- contattare i numeri 06.56.56.7212 o 392.993.6698
- inviare una richiesta al servizio clienti
- consultare le formule di abbonamento