• Tutela dei consumatori - Clausole vessatorie e abusive -Banche, assicurazioni e finanziarie

18 settembre 2020

Cassazione civile, sez. unite, 18/09/2020, n. 19597 [Tutela dei consumatori - Clausole vessatorie e abusive - Contratto di mutuo - Interessi moratori - Applicabilità della disciplina antiusura agli interessi moratori, intendendo essa sanzionare non solo la pattuizione di interessi eccessivi quale corrispettivo per la concessione del denaro, ma anche la promessa di qualsiasi somma usuraria dovuta]

Tutela dei consumatori - Clausole vessatorie e abusive - Contratto di mutuo - Interessi moratori - Applicabilità della disciplina antiusura agli interessi moratori, intendendo essa sanzionare non solo la pattuizione di interessi eccessivi convenuti al momento della stipula del contratto quale corrispettivo per la concessione del denaro, ma anche la promessa di qualsiasi somma usuraria dovuta in relazione al contratto concluso - Onere probatorio nelle controversie sulla debenza e sulla misura degli interessi moratori, ai sensi dell'art. 2697 cod. civ. - Onere per il debitore che intende provare l'entità usuraria degli interessi moratori di dedurre il tipo contrattuale, la clausola negoziale, il tasso moratorio in concreto applicato, l'eventuale qualità di consumatore, la misura del T.e.g.m. nel periodo considerato.

Questo contenuto è riservato agli abbonati. Se già disponi di un accesso valido clicca qui per autenticarti, altrimenti clicca qui per richiedere una PROVA GRATUITA!
Inoltre puoi:
- contattare i numeri 06.56.56.7212 o 392.993.6698
- inviare una richiesta al servizio clienti
- consultare le formule di abbonamento