• Tutela dei consumatori - Clausole vessatorie e abusive -Attività immobiliari

18 settembre 2020

Cassazione civile, sez. II, 18/09/2020, n. 19565 [Tutela dei consumatori - Clausole vessatorie - Pagamento di penale stabilita con calcolo provvigionale in favore di società immobiliare per anticipato recesso dal contratto di mediazione causato da sottostima del prezzo di vendita di un immobile di proprietà - Squilibrio contrattuale per mancata riparametrazione della clausola penale]

Tutela dei consumatori - Clausole vessatorie - Pagamento di penale stabilita con calcolo provvigionale in favore di società immobiliare per anticipato recesso dal contratto di mediazione causato da sottostima del prezzo di vendita di un immobile di proprietà - Carattere vessatorio della clausola negoziale di mandato di mediazione immobiliare ai sensi dell’art. 1469-bis cod. civ. - Squilibrio contrattuale per mancata riparametrazione della clausola penale all’attività concretamente espletata dall’agenzia - Violazione dell’art. 33, D.Lgs. n. 206/2005 - Disciplina prevista dalla Direttiva n. 93/13/CE - Presunzione di vessatorietà di clausola attributiva al mediatore del diritto alla provvigione, nonostante la mancata conclusione dell’affare, in assenza di meccanismo di adeguamento dell’importo all’attività concretamente svolta.

Questo contenuto è riservato agli abbonati. Se già disponi di un accesso valido clicca qui per autenticarti, altrimenti clicca qui per richiedere una PROVA GRATUITA!
Inoltre puoi:
- contattare i numeri 06.56.56.7212 o 392.993.6698
- inviare una richiesta al servizio clienti
- consultare le formule di abbonamento