23 settembre 2020
Cassazione civile, sez. V, 23/09/2020, n. 19935 [Concorrenza - Aiuti di Stato - Esenzione triennale da imposta IRPEG ed ILOR sul reddito in favore di società per azioni a partecipazione pubblica maggioritaria da parte del Comune - Aiuto di Stato incompatibile con il mercato comune - Eccezione di spettanza del beneficio fiscale nei confronti del Comune in quanto destinatario degli utili societari]
Concorrenza - Aiuti di Stato - Esenzione triennale da imposta IRPEG ed ILOR sul reddito in favore di società per azioni a partecipazione pubblica maggioritaria da parte del Comune - Aiuto di Stato incompatibile con il mercato comune - Eccezione di spettanza del beneficio fiscale, quindi dell’azione di recupero, nei confronti del Comune in quanto destinatario degli utili societari - Questione pregiudiziale dinanzi alla Corte di Giustizia UE - Opposta illegittimità del recupero dell’aiuto di Stato in caso di trasferimento del beneficio ad altro ente pubblico locale sotto forma di distribuzione dei dividendi - Obbligatorietà del recupero degli aiuti incompatibili direttamente nei confronti delle società c.d. in house a partecipazione pubblica totalitaria - Rigetto di richiesta di rinvio pregiudiziale.
Questo contenuto è riservato agli abbonati. Se già disponi di un accesso valido clicca qui per autenticarti, altrimenti clicca qui per richiedere una PROVA GRATUITA!
Inoltre puoi:
- contattare i numeri 06.56.56.7212 o 392.993.6698
- inviare una richiesta al servizio clienti
- consultare le formule di abbonamento