• Tutela dei consumatori - Clausole vessatorie e abusive -Pubblica Amministrazione

11 settembre 2020

Cassazione civile (ord.), sez. I, 11/09/2020, n. 18904 [Tutela dei consumatori - Clausole vessatorie - Applicazione di clausola penale prevista da contratto stipulato da Telecom Italia S.p.a. con il Comune disposta ex art. 26-bis del regolamento comunale per tardiva riconsegna di aree di proprietà comunali a seguito di posizionamento di cavi telefonici sotterranei]

Tutela dei consumatori - Clausole vessatorie - Applicazione di clausola penale prevista da contratto stipulato da Telecom Italia S.p.a. con il Comune disposta ex art. 26-bis del regolamento comunale per tardiva riconsegna di aree di proprietà comunali a seguito di posizionamento di cavi telefonici sotterranei - Accordo di concessione di occupazione del suolo pubblico nullo per mancanza di forma scritta - Nullità della clausola penale in quanto vessatoria per interpretazione analogica delle norme dettate a tutela dei consumatori in considerazione della posizione di debolezza contrattuale della società nei confronti della P.A. - Inapplicabilità della normativa a tutela dei consumatori in quanto riguardante esclusivamente persone fisiche e non società.

Questo contenuto è riservato agli abbonati. Se già disponi di un accesso valido clicca qui per autenticarti, altrimenti clicca qui per richiedere una PROVA GRATUITA!
Inoltre puoi:
- contattare i numeri 06.56.56.7212 o 392.993.6698
- inviare una richiesta al servizio clienti
- consultare le formule di abbonamento