• Tutela dei consumatori - Clausole vessatorie e abusive -Attività immobiliari

7 ottobre 2020

Cassazione civile (ord.), sez. II, 07/10/2020, n. 21567 [Tutela dei consumatori - Clausole vessatorie - Stipula di contratto di locazione ad uso non abitativo - Vessatorietà della clausola sulla rinuncia del conduttore al rimborso dei costi sostenuti per migliorie ed addizioni o per adeguare il bene all’uso convenuto - Inefficacia del contratto per difetto di specifica sottoscrizione]

Tutela dei consumatori - Clausole vessatorie - Stipula di contratto di locazione ad uso non abitativo - Vessatorietà della clausola sulla rinuncia del conduttore al rimborso dei costi sostenuti per migliorie ed addizioni o per adeguare il bene all’uso convenuto - Inefficacia del contratto per difetto di specifica sottoscrizione da parte del conduttore in violazione dell’art. 1341 cod. civ. - Assunzione da parte del conduttore del costo delle spese delle migliorie, delle addizioni o quelle necessarie per l’utilizzabilità dell’immobile quali elementi probatori attestanti la non unilateralità della predisposizione delle clausole da parte della locatrice - Libertà delle parti di derogare alla disciplina generale in tema di indennità e spese stante l'assenza del divieto di concordare liberamente la regolazione economica del rapporto di locazione.

Questo contenuto è riservato agli abbonati. Se già disponi di un accesso valido clicca qui per autenticarti, altrimenti clicca qui per richiedere una PROVA GRATUITA!
Inoltre puoi:
- contattare i numeri 06.56.56.7212 o 392.993.6698
- inviare una richiesta al servizio clienti
- consultare le formule di abbonamento