14 ottobre 2020
Cassazione civile (ord.), sez. VI, 14/10/2020, n. 22146 [Tutela dei consumatori - Condizioni contrattuali - Responsabilità della società venditrice di automobili concessionaria ai sensi dell’art. 1519-quater cod. civ. per difetto di conformità del bene venduto - Richiamo alla sentenza della CGUE sul mancato riconoscimento a favore del venditore dell'indennità per l’uso da parte del consumatore]
Tutela dei consumatori - Condizioni contrattuali - Responsabilità della società venditrice di automobili concessionaria ai sensi dell’art. 1519-quater cod. civ. per difetto di conformità del bene venduto - Richiamo alla sentenza della CGUE sul mancato riconoscimento a favore del venditore dell'indennità per l’uso da parte del consumatore di un bene non conforme in grado rilevante - Gerarchia di rimedi a tutela del consumatore previsti dalla disciplina consumeristica per dare risalto al principio di conservazione del contratto - Rimedi primari quali riparazione o sostituzione del bene difettoso e rimedi secondari quali la risoluzione del contratto di vendita, la riduzione o la restituzione del prezzo già versato - Libertà di scelta del consumatore del rimedio per lui più conveniente nel rispetto dell’ordine gerarchico dei rimedi in via progressiva - Interpretazione estensiva della Direttiva n. 1999/44 resa dal Consiglio di Stato e dalla CGUE.
Questo contenuto è riservato agli abbonati. Se già disponi di un accesso valido clicca qui per autenticarti, altrimenti clicca qui per richiedere una PROVA GRATUITA!
Inoltre puoi:
- contattare i numeri 06.56.56.7212 o 392.993.6698
- inviare una richiesta al servizio clienti
- consultare le formule di abbonamento