• Tutela dei consumatori - Clausole vessatorie e abusive -Banche, assicurazioni e finanziarie

16 ottobre 2020

Cassazione civile (ord.), sez. III, 16/10/2020, n. 22621 [Tutela dei consumatori - Clausole vessatorie - Domanda di indennizzo nei confronti di compagnia assicuratrice per danni subiti dall’imbarcazione di proprietà - Previsione contrattuale di erogazione dell’indennizzo subordinata, oltre che all’evento dannoso, all’effettuazione di riparazioni da parte dell’assicurato in caso di danno parziale]

Tutela dei consumatori - Clausole vessatorie - Domanda di indennizzo avanzata nei confronti di compagnia assicuratrice per danni subiti dall’imbarcazione di proprietà - Previsione contrattuale di erogazione dell’indennizzo subordinata, oltre che all’evento dannoso, all’effettuazione di riparazioni da parte dell’assicurato in caso di danno parziale - Eccezione di vessatorietà della clausola di riparazione estensiva del rischio all’assicurato e di nullità per mancata specifica sottoscrizione - Limitazione di responsabilità per l’assicuratore in violazione dell'art. 1341, comma 2, cod. civ. e degli artt. 33 e 34 del D.Lgs. n. 206/2005 - Qualificazione giuridica di clausole abusive - Negato carattere vessatorio della clausola avente la mera finalità di delimitare l’oggetto del contratto di assicurazione.

Questo contenuto è riservato agli abbonati. Se già disponi di un accesso valido clicca qui per autenticarti, altrimenti clicca qui per richiedere una PROVA GRATUITA!
Inoltre puoi:
- contattare i numeri 06.56.56.7212 o 392.993.6698
- inviare una richiesta al servizio clienti
- consultare le formule di abbonamento