• Tutela dei consumatori - Clausole vessatorie e abusive -Banche, assicurazioni e finanziarie

17 novembre 2020

Cassazione civile (ord.), sez. VI, 17/11/2020, n. 26060 [Tutela dei consumatori - Clausole vessatorie - Regolamento del foro competente a decidere l’obbligatorietà del pagamento della rata di premio assicurativo non evasa a compagnia assicuratrice - Vessatorietà della clausola di designazione del foro esclusivo ai sensi dell’art. 19 cod. proc. civ. - Richiesto requisito dell’espressa pattuizione]

Tutela dei consumatori - Clausole vessatorie - Regolamento del foro competente a decidere l’obbligatorietà del pagamento della rata di premio assicurativo non evasa a compagnia assicuratrice - Vessatorietà della clausola di designazione del foro esclusivo ai sensi dell’art. 19 cod. proc. civ. - Richiesto requisito dell’espressa pattuizione dell’esclusività del foro da parte dei soggetti assenti nella fattispecie - Insufficienza di argomenti meramente presuntivi per la configurazione della clausola vessatoria.

Questo contenuto è riservato agli abbonati. Se già disponi di un accesso valido clicca qui per autenticarti, altrimenti clicca qui per richiedere una PROVA GRATUITA!
Inoltre puoi:
- contattare i numeri 06.56.56.7212 o 392.993.6698
- inviare una richiesta al servizio clienti
- consultare le formule di abbonamento