17 novembre 2020
Cassazione civile (ord.), sez. III, 17/11/2020, n. 26188 [Tutela dei consumatori - Clausole vessatorie - Responsabilità solidale risarcitoria di impresa edile ed Associazione Temporanea di Professionisti (ATP) per il crollo di un campanile ed edifici adiacenti durante le opere di restauro appaltate - Limitazione della copertura assicurativa alla quota di responsabilità di ogni professionista]
Tutela dei consumatori - Clausole vessatorie - Responsabilità solidale risarcitoria di impresa edile ed Associazione Temporanea di Professionisti (ATP) per il crollo di un campanile ed edifici adiacenti durante le opere di restauro appaltate - Limitazione della copertura assicurativa alla quota di responsabilità di ogni professionista quale clausola vessatoria mancante della specifica doppia sottoscrizione ai sensi dell’art. 1341 cod. civ. - Eccepita la nullità della clausola limitativa dell’obbligo indennitario della compagnia assicuratrice alla quota di responsabilità diretta, con l’esclusione della responsabilità solidale del professionista - Non assoggettabilità delle clausole limitanti le conseguenze della colpa o dell'inadempimento o escludenti il rischio garantito al regime delle clausole vessatorie in quanto riguardanti il contenuto ed i limiti della garanzia assicurativa.
Questo contenuto è riservato agli abbonati. Se già disponi di un accesso valido clicca qui per autenticarti, altrimenti clicca qui per richiedere una PROVA GRATUITA!
Inoltre puoi:
- contattare i numeri 06.56.56.7212 o 392.993.6698
- inviare una richiesta al servizio clienti
- consultare le formule di abbonamento