• Tutela dei consumatori - Clausole vessatorie e abusive -Attività immobiliari

30 novembre 2020

Cassazione civile (ord.), sez. I, 30/11/2020, n. 27320 [Tutela dei consumatori - Clausole vessatorie - Risoluzione del contratto di locazione ultranovennale a seguito di grave adempimento della società locatrice accertato in costanza di lodo arbitrale - Eccepita nullità della clausola compromissoria (per arbitrato rituale) per mancata specifica approvazione scritta, ex artt. 1341 e 1342 cod. civ.]

Tutela dei consumatori - Clausole vessatorie - Risoluzione del contratto di locazione ultranovennale a seguito di grave adempimento della società locatrice accertato in costanza di lodo arbitrale - Eccepita nullità della clausola compromissoria (per arbitrato rituale) per mancata specifica approvazione scritta, ex artt. 1341 e 1342 cod. civ. - Qualificazione giuridica e requisiti del contratto per adesione - Non operatività della disciplina sulle c.d. clausole vessatorie in presenza di un contratto frutto non di unilaterale predisposizione per una pluralità di contratti, ma di ampia negoziazione tra le parti originarie.

Questo contenuto è riservato agli abbonati. Se già disponi di un accesso valido clicca qui per autenticarti, altrimenti clicca qui per richiedere una PROVA GRATUITA!
Inoltre puoi:
- contattare i numeri 06.56.56.7212 o 392.993.6698
- inviare una richiesta al servizio clienti
- consultare le formule di abbonamento