• Tutela dei consumatori - Condizioni contrattuali -Banche, assicurazioni e finanziarie

3 dicembre 2020

Cassazione civile (ord.), sez. VI, 03/12/2020, n. 27618 [Tutela dei consumatori - Condizioni contrattuali - Revocatoria di fondo patrimoniale costituito dopo la fideiussione prestata per il pagamento di canoni di locazione di immobile preso in leasing da società garantita - Eccepita la nullità della fideiussione per la presenza di clausole abusive stipulate a danno del consumatore]

Tutela dei consumatori - Condizioni contrattuali - Revocatoria di fondo patrimoniale costituito dopo la fideiussione prestata per il pagamento di canoni di locazione di immobile preso in leasing da società garantita - Eccepita la nullità della fideiussione per la presenza di clausole abusive stipulate a danno del consumatore - Rilevata esclusione della disciplina del codice del consumo con riferimento a fideiussione prestata da privato ma accedente ad un rapporto principale di debito tra società - Richiamo alla giurisprudenza della Corte di Giustizia UE - Rilievo sulla qualità dei contraenti ai sensi della direttiva n. 93/13/CE - Applicabilità della disciplina consumeristica al contratto di fideiussione stipulato da privato per ragioni estranee ad una propria attività professionale.

Questo contenuto è riservato agli abbonati. Se già disponi di un accesso valido clicca qui per autenticarti, altrimenti clicca qui per richiedere una PROVA GRATUITA!
Inoltre puoi:
- contattare i numeri 06.56.56.7212 o 392.993.6698
- inviare una richiesta al servizio clienti
- consultare le formule di abbonamento