19 novembre 2020
Cassazione penale, sez. V, 19/11/2020, n. 32514 [Tutela dei consumatori - Truffa contrattuale ai sensi dell’art. 640 cod. pen. perpetrata da promotore finanziario ai danni dei risparmiatori con indebita appropriazione di somme di denaro consegnate dai clienti per investimenti in prodotti finanziari - Reato di abusivismo finanziario ai sensi dell’art. 166 T.U.F.]
Tutela dei consumatori - Truffa contrattuale ai sensi dell’art. 640 cod. pen. perpetrata da promotore finanziario ai danni dei risparmiatori con indebita appropriazione di somme di denaro consegnate dai clienti per investimenti in prodotti finanziari e con l’impiego delle somme ricevute per finalità personali - Produzione di falsi certificati di investimento - Reato di abusivismo finanziario ai sensi dell’art. 166 T.U.F. - Infedele gestione dei risparmi del contraente - Responsabilità oggettiva della banca ex art. 2049 cod. civ. quale ipotesi di responsabilità indiretta per il danno provocato dal proprio incaricato e diretta per omesso esercizio dei poteri di direttiva e di vigilanza - Condizioni previste per la configurabilità di un concorso di colpa dell’investitore per inosservanza dei più elementari canoni di prudenza ed oneri di cooperazione nel compimento dell'attività di investimento.
Questo contenuto è riservato agli abbonati. Se già disponi di un accesso valido clicca qui per autenticarti, altrimenti clicca qui per richiedere una PROVA GRATUITA!
Inoltre puoi:
- contattare i numeri 06.56.56.7212 o 392.993.6698
- inviare una richiesta al servizio clienti
- consultare le formule di abbonamento