• Concorrenza sleale -Commercio

16 dicembre 2020

Cassazione penale, sez. III, 16/12/2020, n. 35993 [Concorrenza sleale - Reato ex art. 513 cod. pen. - Atto di concorrenza sleale commesso dal titolare di una farmacia con l’apposizione alla porta di una farmacia chiusa concorrente di un foglio scritto per segnalare l'apertura del proprio esercizio ai fini dello sviamento della clientela - Eccepita l’assenza di un danno]

Concorrenza sleale - Reato ex art. 513 cod. pen. - Atto di concorrenza sleale commesso dal titolare di una farmacia con l’apposizione alla porta di una farmacia chiusa concorrente di un foglio scritto per segnalare l'apertura del proprio esercizio ai fini dello sviamento della clientela - Eccepita l’assenza di un danno e di una interruzione dell'attività della farmacia concorrente con conseguente insussistenza del pericolo di interruzione o di turbamento dell' attività economica - Finalità della condotta illecita ravvisata nella volontà di raggiungere il consumatore e non di alterare la funzionalità dell’impresa rivale - Escluso l’ambito di applicazione del reato ex art. 513 cod. pen. posto a tutela dell’ordine economico e contro l’alterazione della concorrenza operata con mezzi fraudolenti al fine specifico di turbare o impedire il normale svolgimento dell'industria o del commercio e di attentare in tal modo alla libertà di iniziativa economica altrui.

Questo contenuto è riservato agli abbonati. Se già disponi di un accesso valido clicca qui per autenticarti, altrimenti clicca qui per richiedere una PROVA GRATUITA!
Inoltre puoi:
- contattare i numeri 06.56.56.7212 o 392.993.6698
- inviare una richiesta al servizio clienti
- consultare le formule di abbonamento