12 gennaio 2021
Cassazione civile (ord.), sez. III, 12/01/2021, n. 261 [Tutela dei consumatori - Pratiche commerciali scorrette - Condotta scorretta di fornitore di energia elettrica per la falsificazione della firma dell'utente nelle scritture contenenti i contratti di fornitura - Nullità del contratto - Moduli di adesione per la fornitura di energia e gas recanti sottoscrizione palesemente contraffatta]
Tutela dei consumatori - Pratiche commerciali scorrette - Condotta scorretta di fornitore di energia elettrica per la falsificazione della firma dell'utente nelle scritture contenenti i contratti di fornitura - Nullità del contratto - Moduli di adesione per la fornitura di energia e gas recanti sottoscrizione palesemente contraffatta - Qualificazione del concetto di fornitura non richiesta quale controprestazione economica a cui il consumatore non ha prestato il proprio consenso e/o di cui non abbia previamente ordinato l’esecuzione - Proposizione di domanda riconvenzionale di indebito arricchimento da parte del fornitore avverso l’utente per i quantitativi di corrente elettrica e gas forniti dal nuovo gestore a condizioni di favore - Richiamo alla disciplina prevista dall'art. 57 del Codice del Consumo applicabile ratione temporis - Riforma operata dal D.Lgs. n. 21 del 2014 di recepimento della direttiva n. 2011/83/UE sui diritti dei consumatori - Interesse del consumatore a ricevere la fornitura dal precedente fornitore e a mantenere le condizioni contrattuali da questi accordate.
Questo contenuto è riservato agli abbonati. Se già disponi di un accesso valido clicca qui per autenticarti, altrimenti clicca qui per richiedere una PROVA GRATUITA!
Inoltre puoi:
- contattare i numeri 06.56.56.7212 o 392.993.6698
- inviare una richiesta al servizio clienti
- consultare le formule di abbonamento