• Tutela dei consumatori - Condizioni contrattuali -Banche, assicurazioni e finanziarie

18 febbraio 2021

Cassazione civile (ord.), sez. VI, 18/02/2021, n. 681 [Tutela dei consumatori - Condizioni contrattuali - Richiesta di ripetizione dell'indebito avanzata dal cliente di istituto bancario e fondata sulla contestazione delle voci passive contabilizzate negli estratti conto]

Tutela dei consumatori - Condizioni contrattuali - Richiesta di ripetizione dell'indebito avanzata dal cliente di istituto bancario e fondata sulla contestazione delle voci passive contabilizzate negli estratti conto - Eccepita dalla banca la sussistenza dell'obbligo in capo al cliente di pagare crediti derivanti dal conto anticipi e del conto insoluti relativi a somme anticipate in ragione della concessione di aperture di credito - Assenza di prova sull'avvenuta stipula di un contratto di conto corrente scritto - Carenza di allegazione probatoria circa le condizioni e la natura del tasso debitore/creditore da conteggiare (legale, convenzionale, sostitutivo ex art. 117 TUB) - Declaratoria di nullità della clausola di capitalizzazione trimestrale per il contrasto con il divieto di anatocismo e di nullità della commissione di massimo scoperto applicate dalla banca ai conti correnti - Nullità totale e parziale dei contratti bancari - Nullità dei contratti ex art. 127, n. 3, del D.Lgs. n. 385/1993, quale nullità relativa - Rilievo d'ufficio della nullità assurta a "nullità di protezione" estesa a tutti i rapporti bancari, non solo a quelli riguardanti i consumatori, a seguito della modifica introdotta dal D.Lgs. n. 141/2010 - Difetto di prova circa il collegamento tra il contratto di conto corrente e le aperture di credito asseritamente concesse - Rilevata la mancata sottoscrizione delle clausole di capitalizzazione trimestrale e di commissione di massimo scoperto ovvero la loro indeterminatezza.

Questo contenuto è riservato agli abbonati. Se già disponi di un accesso valido clicca qui per autenticarti, altrimenti clicca qui per richiedere una PROVA GRATUITA!
Inoltre puoi:
- contattare i numeri 06.56.56.7212 o 392.993.6698
- inviare una richiesta al servizio clienti
- consultare le formule di abbonamento