• Concorrenza - Aiuti di Stato -Energia e ambiente

8 febbraio 2021

Cassazione civile (ord.), sez. I, 08/02/2021, n. 2937 [Concorrenza - Aiuti di Stato - Società debitrice sottoposta alla procedura di amministrazione straordinaria - Eccepita dalla creditrice l'illegittimità del decreto ministeriale di ammissione della debitrice alla procedura concorsuale in quanto emanato in violazione della normativa comunitaria in materia di aiuti di Stato]

Concorrenza - Aiuti di Stato - Società debitrice sottoposta alla procedura di amministrazione straordinaria ai sensi del D.L. n. 26/79, convertito nella L. n. 95/1979 (c.d. legge Prodi) - Eccepita dalla creditrice l'illegittimità del decreto ministeriale di ammissione della debitrice alla procedura concorsuale in quanto emanato in violazione della normativa comunitaria in materia di aiuti di Stato - Riconducibilità della legge n. 95/1979 nell'ambito di applicazione dell'art. 92 e segg. del Trattato UE in materia di aiuti di Stato alle imprese - Autorizzazione a continuare l'attività economica d'impresa in circostanze particolari da escludere nell'ambito dell'applicazione delle regole normalmente vigenti in materia di fallimento - Regime ex legge n. 95/1979 derogatorio costituente aiuto di Stato vietato dal diritto comunitario - Garanzia di Stato in assenza del versamento del premio, aliquota ridotta dell'imposta di registro per la cessione dell'azienda, esenzione dall'obbligo di pagamento di ammende e sanzioni pecuniarie quali misure riconosciute come aiuti di Stato illegittimi - Benefici concessi a società sottoposta ad amministrazione straordinaria non ottenibili in costanza di procedura fallimentare.

Questo contenuto è riservato agli abbonati. Se già disponi di un accesso valido clicca qui per autenticarti, altrimenti clicca qui per richiedere una PROVA GRATUITA!
Inoltre puoi:
- contattare i numeri 06.56.56.7212 o 392.993.6698
- inviare una richiesta al servizio clienti
- consultare le formule di abbonamento