18 febbraio 2021
Cassazione penale, sez. III, 18/02/2021, n. 6324 [Tutela dei consumatori - Salute e sicurezza - Lavorazione abusiva del latte in condizioni igieniche non idonee per il consumo - Nocività dei prodotti alimentari destinati alla vendita - Reato di cui all'art. 5, lett. b) e d), legge n. 283 del 1962, relativa alla disciplina igienica delle sostanze alimentari]
Tutela dei consumatori - Salute e sicurezza - Lavorazione abusiva del latte in condizioni igieniche non idonee per il consumo - Nocività dei prodotti alimentari destinati alla vendita - Reato di cui all'art. 5, lett. b) e d), legge n. 283 del 1962, relativa alla disciplina igienica delle sostanze alimentari - Detenzione per la vendita di prodotti alimentari in cattivo stato di conservazione - Irrilevanza dell'accertamento di un danno alla salute - Richiesta la mera idoneità delle concrete modalità di conservazione a determinare il pericolo di un danno o deterioramento dell'alimento - Reato di danno a tutela del c.d. ordine alimentare volto ad assicurare che il prodotto giunga al consumo con le garanzie igieniche imposte dalla sua natura - Non necessarietà della prova della destinazione alla vendita in ragione della sufficienza della condotta di detenzione ai fini della configurabilità del reato - Condotta consistente nella materiale disponibilità del prodotto in cattivo stato di conservazione da parte dell'operatore commerciale, sia esso grossista o dettagliante, in vista della fornitura ai consumatori.
Questo contenuto è riservato agli abbonati. Se già disponi di un accesso valido clicca qui per autenticarti, altrimenti clicca qui per richiedere una PROVA GRATUITA!
Inoltre puoi:
- contattare i numeri 06.56.56.7212 o 392.993.6698
- inviare una richiesta al servizio clienti
- consultare le formule di abbonamento