• Concorrenza - Aiuti di Stato -Lavoro

22 febbraio 2021

Cassazione civile (ord.), sez. L, 22/02/2021, n. 4672 [Concorrenza - Aiuti di Stato - Richiesta di pagamento inoltrata da INPS a società di viaggi per il recupero delle agevolazioni contributive connesse a contratti di formazione e lavoro - Illegittimità delle agevolazioni connesse ai contratti di formazione e lavoro in quanto aiuti di Stato incompatibili col mercato comune]

Concorrenza - Aiuti di Stato - Richiesta di pagamento inoltrata da INPS a società di viaggi per il recupero delle agevolazioni contributive connesse a contratti di formazione e lavoro - Illegittimità delle agevolazioni connesse ai contratti di formazione e lavoro in quanto aiuti di Stato incompatibili col mercato comune secondo quanto previsto dalla Commissione europea -  Recupero degli sgravi contributivi concessi alle imprese su contratti di formazione e lavoro integranti aiuti di Stato illegittimi - Termine ordinario di prescrizione decennale di cui all'art. 2946 cod. civ. decorrente dalla notifica allo Stato italiano della decisione comunitaria di recupero - Procedure di recupero regolate dal diritto nazionale, nel rispetto del principio di equivalenza fra le discipline, comunitaria e interna, nonché del principio di effettività del rimedio ai sensi degli artt. 14 e 15 del regolamento (CE) n. 659/1999 - Dichiarata l'incompatibilità degli sgravi fruiti con il mercato comune anche con riferimento alle imprese di servizi esclusivamente locali - Onere probatorio a carico dell'impresa, quale soggetto che assume di avere diritto allo sgravio, al fine di dimostrare la riconducibilità dei contratti conclusi alle ipotesi non costituenti aiuti di Stato secondo la Commissione europea - Inapplicabilità della regola del cosiddetto "de minimis ".

Questo contenuto è riservato agli abbonati. Se già disponi di un accesso valido clicca qui per autenticarti, altrimenti clicca qui per richiedere una PROVA GRATUITA!
Inoltre puoi:
- contattare i numeri 06.56.56.7212 o 392.993.6698
- inviare una richiesta al servizio clienti
- consultare le formule di abbonamento