• Tutela dei consumatori - Salute e sicurezza -Agroalimentare, allevamento e grande distribuzione

24 febbraio 2021

Cassazione civile (ord.), sez. V, 24/02/2021, n. 4960 [Tutela dei consumatori - Salute e sicurezza - Tariffe corrisposte ad ASL sui controlli sanitari ufficiali di cui al D.Lgs. n. 194 del 2008 - Istanza di rimborso per le tariffe pagate - Norme di sicurezza interessanti le fasi di produzione, trasformazione e distribuzione]

Tutela dei consumatori - Salute e sicurezza - Tariffe corrisposte ad ASL sui controlli sanitari ufficiali di cui al decreto legislativo n. 194 del 2008 - Istanza di rimborso per le tariffe pagate avanzata da società operanti nel commercio agroalimentare all'ingrosso in quanto non rientranti tra quelle onerate operanti nelle fasi di produzione e trasformazione dell'agroalimentare - Modalità di finanziamento dei controlli sanitari ufficiali attraverso una ripartizione dei costi a livello nazionale - Richiamo alle disposizioni previste dal Regolamento CE n. 882 del 2004 - Disciplina UE di tutela alimentare - Normativa comunitaria richiamata applicabile a tutti gli operatori del settore responsabili della sicurezza e sanità dei prodotti agroalimentari rientranti nell'oggetto della loro attività sia di coltivazione e produzione sia di collocamento sul mercato - Norme di sicurezza interessanti le fasi di produzione, trasformazione e distribuzione - Responsabilità dell'operatore per l'osservanza dello stato di integrità, sicurezza e non adulterazione degli alimenti - Responsabilità dell'operatore per il concorso economico ai costi affrontati dalla competente autorità per verificare l'ottemperanza alla disciplina di sicurezza alimentare.

Questo contenuto è riservato agli abbonati. Se già disponi di un accesso valido clicca qui per autenticarti, altrimenti clicca qui per richiedere una PROVA GRATUITA!
Inoltre puoi:
- contattare i numeri 06.56.56.7212 o 392.993.6698
- inviare una richiesta al servizio clienti
- consultare le formule di abbonamento