10 marzo 2021
Cassazione civile (ord.), sez. III, 10/03/2021, n. 6578 [Tutela dei consumatori - Irregolarità, malfunzionamenti e disservizi - Danno da prodotto difettoso - Richiesta di nullità o, in subordine, di risoluzione del contratto di leasing stipulato con società concedente in leasing avente ad oggetto l'autovettura acquisita per il rinvenimento di gravissimi vizi]
Tutela dei consumatori - Irregolarità, malfunzionamenti e disservizi - Danno da prodotto difettoso - Richiesta di nullità o, in subordine, di risoluzione del contratto di leasing stipulato con società concedente in leasing avente ad oggetto l'autovettura acquisita per il rinvenimento di gravissimi vizi e per la violazione di norme previste a pena di nullità dal Codice del Consumo (D.Lgs. n. 206/2005) - Istanza di risoluzione per inadempimento del contratto di fornitura dell'auto e di risarcimento dei conseguenti danni lamentati presentata avverso la società venditrice - Negata l'applicabilità della disciplina della tutela del consumatore per la qualifica di piccolo imprenditore del soggetto istante esercente l'attività di notaio - Da considerare "consumatore" la persona fisica svolgente attività imprenditoriale o professionale se controparte di un contratto stipulato per la soddisfazione di esigenze della vita quotidiana estranee all'esercizio delle proprie attività - Applicazione delle norme sul diritto di recesso o sulla disapplicazione automatica di clausole vessatorie prevista dal codice del consumo.
Questo contenuto è riservato agli abbonati. Se già disponi di un accesso valido clicca qui per autenticarti, altrimenti clicca qui per richiedere una PROVA GRATUITA!
Inoltre puoi:
- contattare i numeri 06.56.56.7212 o 392.993.6698
- inviare una richiesta al servizio clienti
- consultare le formule di abbonamento