4 marzo 2021
Cassazione civile (ord.), sez. unite, 04/03/2021, n. 6001 [Tutela dei consumatori - Condizioni contrattuali - Foro del consumatore - Richiesta del regolamento preventivo di giurisdizione - Stipula di un contratto autonomo di garanzia con l'avvocato per la corresponsione dei compensi dovuti per l'espletamento dell'attività prestata]
Tutela dei consumatori - Condizioni contrattuali - Foro del consumatore - Richiesta del regolamento preventivo di giurisdizione - Stipula di un contratto autonomo di garanzia con l'avvocato per la corresponsione dei compensi dovuti per l'espletamento dell'attività prestata in rappresentanza di congiunto dei garanti successivamente divenuti eredi - Riconoscimento, nei rapporti con l'avvocato, della qualità di consumatore in capo al cliente ai sensi dell'articolo 3, comma 1, lett. a), del decreto legislativo n. 206 del 2005 - Qualificazione di consumatore estesa nei confronti degli eredi del cliente/consumatore - Richiamo all'art. 16 della Convenzione di Lugano del 30 ottobre 2007 - Competenza del giudice dello Stato nel cui territorio è domiciliato il consumatore - Uno dei garanti risultato domiciliato in Svizzera - Eccepito il difetto di giurisdizione del giudice italiano in favore di quello svizzero - Competenza in materia di contratti conclusi da consumatori secondo quanto disciplinato dalla Convenzione di Lugano - Requisiti richiesti per la stipula dei contratti con i consumatori - Svolgimento dell'attività da parte del professionista nello Stato vincolato in cui è domiciliato il consumatore e indirizzamento dell'attività professionale verso lo Stato vincolato in cui è domiciliato il consumatore - Inapplicabilità dell'art. 16 della Convenzione per assenza di riscontri sull'esercizio o l'indirizzamento dell'attività professionale dell'avvocato in Svizzera - Competenza del giudice italiano per statuire sul corrispettivo dovuto per l'attività professionale svolta in Italia e da retribuirsi in Italia.
Questo contenuto è riservato agli abbonati. Se già disponi di un accesso valido clicca qui per autenticarti, altrimenti clicca qui per richiedere una PROVA GRATUITA!
Inoltre puoi:
- contattare i numeri 06.56.56.7212 o 392.993.6698
- inviare una richiesta al servizio clienti
- consultare le formule di abbonamento