• Concorrenza sleale -Commercio

8 marzo 2021

Cassazione penale, sez. III, 08/03/2021, n. 9154 [Concorrenza sleale - Reato di turbata libertà dell'industria o del commercio previsto dall'art. 513 cod. pen. - Pubblicazione fraudolenta sul sito del reo di un elenco di agenzie immobiliari recante propri recapiti accanto a quelli di società concorrenti - Condotta di concorrenza sleale comportante lo sviamento della clientela]

Concorrenza sleale - Reato di turbata libertà dell'industria o del commercio previsto dall'art. 513 cod. pen. - Pubblicazione fraudolenta  sul  sito del reo di un elenco di agenzie immobiliari recante propri recapiti accanto a quelli di società concorrenti - Condotta di concorrenza sleale comportante lo sviamento della clientela - Idoneità della condotta a turbare l'esercizio dell'attività di impresa dei concorrenti - Alterazione del normale funzionamento produttivo e commerciale delle attività lese - Ricorrenza degli estremi del reato di cui all'art. 513 cod. pen. soltanto in presenza di un'alterazione della concorrenza con l'impiego di mezzi fraudolenti avente effetti sull'ordine economico - Richiesto il fine specifico di turbare o impedire il normale svolgimento dell'industria o del commercio e di attentare alla libertà di iniziativa economica incidendo "a monte", alterandola, sulla funzionalità dell'impresa rivale.

Questo contenuto è riservato agli abbonati. Se già disponi di un accesso valido clicca qui per autenticarti, altrimenti clicca qui per richiedere una PROVA GRATUITA!
Inoltre puoi:
- contattare i numeri 06.56.56.7212 o 392.993.6698
- inviare una richiesta al servizio clienti
- consultare le formule di abbonamento