• Concorrenza - Intese -Banche, assicurazioni e finanziarie

10 marzo 2021

Cassazione civile (ord.), sez. VI, 10/03/2021, n. 6523 [Concorrenza - Intese - Richiesta la declaratoria di nullità di una fideiussione per la condotta anticoncorrenziale della banca mutuante in violazione dell'art. 2, comma 2, lett. a), L. n. 287 del 1990 - Fideiussione asseritamente nulla in quanto riproducente uno schema negoziale frutto di intese vietate dalla legislazione antitrust]

Concorrenza - Intese - Richiesta la declaratoria di nullità di una fideiussione per la condotta anticoncorrenziale della banca mutuante in violazione dell'art. 2, secondo comma, lett. a), della L. n. 287 del 1990 - Fideiussione asseritamente nulla in quanto riproducente uno schema negoziale frutto di intese vietate dalla legislazione antitrust - Conflitto di competenza - Devoluzione della giurisdizione alla Sezione specializzata in materia di impresa del Tribunale - Foro competente in materia di violazioni della normativa antitrust - Istanza di nullità della fideiussione in quanto contratta "a valle" di un'intesa restrittiva della concorrenza relativa alle norme bancarie uniformi in materia di fideiussioni omnibus - Competenza sulle cause in materia bancaria riguardanti la nullità dei contratti a valle di intese anticoncorrenziali - Rapporto corrente tra le intese illecite situate a monte dell'attività negoziale singolarmente considerata e le stipulazioni dei contratti a valle delle intese stesse - Disposto il  risarcimento per tutti i contratti costituenti applicazione di intese illecite - Violazione della normativa in materia di antitrust quale fatto costitutivo della nullità del contratto - Nullità derivante dall'invalidità dell'intesa a monte della stipula della fideiussione per contrarietà al diritto della concorrenza - Competenza spettante alle Sezioni specializzate in materia di impresa del Tribunale ai sensi D.Lgs. n. 168/2003 richiamato dall'art. 33 della legge n. 287 del 1990.

Questo contenuto è riservato agli abbonati. Se già disponi di un accesso valido clicca qui per autenticarti, altrimenti clicca qui per richiedere una PROVA GRATUITA!
Inoltre puoi:
- contattare i numeri 06.56.56.7212 o 392.993.6698
- inviare una richiesta al servizio clienti
- consultare le formule di abbonamento