• Concorrenza - Aspetti generali -Attività professionali

12 marzo 2021

Cassazione civile, sez. II, 12/03/2021, n. 7051 [Concorrenza - Sanzione disciplinare della sospensione temporanea dall'esercizio della professione notarile comminata dalla Commissione amministrativa regionale di disciplina notarile - Esercizio dell' azione disciplinare da qualificarsi non in contrasto con la libera concorrenza del mercato nè con la legge antitrust (L. n. 287/1990)]

Concorrenza - Sanzione disciplinare della sospensione temporanea dall'esercizio della professione notarile comminata dalla Commissione amministrativa regionale di disciplina notarile - Esercizio dell'azione disciplinare da qualificarsi non in contrasto con la libera concorrenza del mercato nè con la legge antitrust (L. n. 287/1990) - Pendenza della decisione dell'Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato - Questione di costituzionalità dell'art. 93-ter della L. n. 89/1913 (legge notarile) sollevata dall'AGCM - Richiamo all'art. 8 della legge antitrust - Restrizione sulla concorrenza derivante dalla sospensione o dalla destituzione del professionista - Consiglio notarile quale organo operante in diretta concorrenza con i notai soggetti al controllo - Attività notarile da qualificarsi come attività economica soggetta alla disciplina antitrust - Rivendicata la competenza da parte dell'AGCM a decidere sulle condotte anomale del Consiglio notarile estranee alle relative attribuzioni e indirizzate a turbare le regole del mercato - Pratica anticoncorrenziale vietata dall'AGCM - Professione di notaio costituente impresa secondo il diritto unionale - Consigli notarili distrettuali quali associazioni di imprese potenzialmente promotrici di intese restrittive della libertà concorrenza ai sensi  dell'art. 2, comma 1 della legge n. 287/1990 - Inapplicabilità della disciplina della concorrenza alla delibera di esercizio della vigilanza disciplinare del Consiglio notarile in quanto resa in adempimento di una funzione sociale fondata sul principio di solidarietà e nell'esercizio di prerogative tipiche dei pubblici poteri.

Questo contenuto è riservato agli abbonati. Se già disponi di un accesso valido clicca qui per autenticarti, altrimenti clicca qui per richiedere una PROVA GRATUITA!
Inoltre puoi:
- contattare i numeri 06.56.56.7212 o 392.993.6698
- inviare una richiesta al servizio clienti
- consultare le formule di abbonamento