12 marzo 2021
Cassazione penale, sez. III, 12/03/2021, n. 9910 [Tutela dei consumatori - Salute e sicurezza - Detenzione per la vendita sulla pubblica via di vari prodotti ittici in cattivo stato di conservazione in quanto posti su un banchetto occasionale privo di copertura a temperatura ambiente e sottoposti agli agenti atmosferici e inquinanti]
Tutela dei consumatori - Salute e sicurezza - Detenzione per la vendita sulla pubblica via di vari prodotti ittici in cattivo stato di conservazione in quanto posti su un banchetto occasionale privo di copertura a temperatura ambiente e sottoposti agli agenti atmosferici e inquinanti - Reato di detenzione per la vendita di sostanze alimentari in cattivo stato di conservazione di cui all'art. 5, lettera b), del D.Lgs. n. 283 del 1962 - Sollevate eccezioni in ordine al cattivo stato di conservazione degli alimenti ed alla destinazione degli stessi al commercio - Per la configurabilità del reato richiesta l'idoneità delle concrete modalità di conservazione a determinare un pericolo di danno o deterioramento dell'alimento senza che rilevi a tal fine la produzione di un danno alla salute - Fattispecie volta alla tutela del c.d. ordine alimentare e diretta ad assicurare che il prodotto giunga al consumo con le garanzie igieniche imposte dalla sua natura - Stato di cattiva conservazione palese e rilevabile a seguito di semplice ispezione - Accertata la violazione dell'ordine alimentare e destinazione alla vendita dei prodotti ittici esposti al pubblico.
Questo contenuto è riservato agli abbonati. Se già disponi di un accesso valido clicca qui per autenticarti, altrimenti clicca qui per richiedere una PROVA GRATUITA!
Inoltre puoi:
- contattare i numeri 06.56.56.7212 o 392.993.6698
- inviare una richiesta al servizio clienti
- consultare le formule di abbonamento