• Concorrenza sleale -Agroalimentare, allevamento e grande distribuzione

15 marzo 2021

Cassazione penale, sez. III, 15/03/2021, n. 9953 [Concorrenza sleale - Soggetto agente reo di aver esercitato una supremazia ed un controllo forzatamente monopolistico zonale nel segmento commerciale costituito dal settore agrumicolo e da quello del trasporto su gomma - Adesione psicologica e contributo materiale essenziale al programma criminoso prestati da ditta correa]

Concorrenza sleale - Soggetto agente reo di aver esercitato una supremazia ed un controllo forzatamente monopolistico zonale nel segmento commerciale costituito dal settore agrumicolo e da quello del trasporto su gomma - Adesione psicologica e contributo materiale essenziale al programma criminoso prestati da ditta correa - Responsabilità per il reato di illecita concorrenza con minaccia e violenza ai sensi dell'art. 513 bis cod. pen. - Concorso di persone nel reato - Applicata la circostanza aggravante del metodo mafioso di cui all'art. 416 bis cod. pen. - Condotta illecita volta ad impedire ai concorrenti, con modalità intimidatorie e minacciose e tramite violenti atti di ritorsione, di autodeterminarsi nell'esercizio della loro attività - Acquisizione di  illegittime posizioni di vantaggio nel settore commerciale di riferimento - Intervento nel procedimento delle associazioni operanti a livello locale per la tutela del libero estrinsecarsi della iniziativa economico imprenditoriale e degli enti di coordinamento di tali associazioni - Qualificazione di atti di concorrenza illecita che integrano atti di concorrenza sleale ai sensi dell'art. 2598 cod. civ. - Atti di concorrenza posti in essere nell'esercizio di un'attività commerciale, industriale o comunque produttiva, connotati da violenza o minaccia e idonei a contrastare od ostacolare la libertà di autodeterminazione dell'impresa concorrente.

Questo contenuto è riservato agli abbonati. Se già disponi di un accesso valido clicca qui per autenticarti, altrimenti clicca qui per richiedere una PROVA GRATUITA!
Inoltre puoi:
- contattare i numeri 06.56.56.7212 o 392.993.6698
- inviare una richiesta al servizio clienti
- consultare le formule di abbonamento