• Tutela dei consumatori - Clausole vessatorie e abusive -Banche, assicurazioni e finanziarie

9 aprile 2021

Cassazione civile (ord.), sez. I, 09/04/2021, n. 9462 [Tutela dei consumatori - Clausole vessatorie - Apertura di conto presso una banca finalizzato all'esecuzione di operazioni di trading e acquisto di azioni intesa San Paolo (ISP) - Liquidazione, da parte della banca, dei titoli ISP acquistati dal cliente senza alcuna autorizzazione dello stesso]

Tutela dei consumatori - Clausole vessatorie - Apertura di conto presso una banca finalizzato all'esecuzione di operazioni di trading e acquisto di azioni intesa San Paolo (ISP) - Liquidazione, da parte della banca, dei titoli ISP acquistati dal cliente senza alcuna autorizzazione dello stesso - Istanza di risarcimento del danno per il mancato conseguimento degli utili da parte del cliente -  Eccepita l'attuazione della clausola "stop loss" dall'istituto di credito - Obbligo dell’investitore di garantire sempre la liquidità sul conto per almeno il 10% del valore totale degli strumenti acquistati (cd. "margine") fino al momento della liquidazione - Inadempienza del reintegro comportante liquidazione bancaria dei titoli acquistati, senza autorizzazione, per evitare ulteriori perdite - Violazione degli artt. 33, 34, 35, 36, D.Lgs. n. 206/2005 per la vessatorietà e la mancata doppia sottoscrizione della clausola  "stop loss" - Clausola di “stop loss” correttamente pattuita in quanto contenuta nelle condizioni generali richiamate dal contratto sottoscritto dal cliente e perché conosciuta dall'investitore e da lui approvata senza necessità di apposita sottoscrizione in quanto non vessatoria essendo volta a tutelarlo da eccessive perdite.

Questo contenuto è riservato agli abbonati. Se già disponi di un accesso valido clicca qui per autenticarti, altrimenti clicca qui per richiedere una PROVA GRATUITA!
Inoltre puoi:
- contattare i numeri 06.56.56.7212 o 392.993.6698
- inviare una richiesta al servizio clienti
- consultare le formule di abbonamento