• Tutela dei consumatori - Condizioni contrattuali -Banche, assicurazioni e finanziarie

14 aprile 2021

Cassazione civile, sez. III, 14/04/2021, n. 9838 [Tutela dei consumatori - Condizioni contrattuali - Istanza per ottenere la dichiarazione di nullità o estinzione di due fideiussioni prestate a garanzia di due mutui erogati a favore di una società - Mutui di scopo, diretti a finanziare alcune opere edili della società, da ritenersi nulli unitamente alle garanzie per l'utilizzo del finanziamento]

Tutela dei consumatori - Condizioni contrattuali - Istanza per ottenere la dichiarazione di nullità o estinzione di due fideiussioni prestate a garanzia di due mutui erogati a favore di una società - Mutui di scopo, diretti a finanziare alcune opere edili della società, da ritenersi nulli unitamente alle garanzie per l'utilizzo del finanziamento per finalità estranee allo scopo - Clausola di sopravvivenza, comportante la responsabilità dei garanti anche nel caso in cui le obbligazioni garantite siano dichiarate invalide, da considerare nulle ed inefficaci in quanto vessatorie ex art. 1341 cod. civ. - Invalidità della clausola di sopravvivenza riportante lo schema contrattuale predisposto dall'ABI per le fideiussioni omnibus in quanto contenente disposizioni in contrasto con l'art. 2, comma 2, lett. a) della L. n. 287 del 1990 risultanti da un'intesa restrittiva della concorrenza - Nullità dei contratti "a valle" di intese anticoncorrenziali vietate dall'art. 2 della legge Antitrust.

Questo contenuto è riservato agli abbonati. Se già disponi di un accesso valido clicca qui per autenticarti, altrimenti clicca qui per richiedere una PROVA GRATUITA!
Inoltre puoi:
- contattare i numeri 06.56.56.7212 o 392.993.6698
- inviare una richiesta al servizio clienti
- consultare le formule di abbonamento