• Tutela dei consumatori - Clausole vessatorie e abusive -Energia e ambiente

21 aprile 2021

Cassazione civile, sez. L, 21/04/2021, n. 10563 [Tutela dei consumatori - Clausole vessatorie - Pratica dell'overpricing ed ingiustificata interruzione dei rifornimenti e dell'erogazione del carburante alla clientela in alcune specifiche giornate - Responsabilità di gestore di un impianto di distribuzione di carburanti nella disponibilità di una società del settore energia]

Tutela dei consumatori - Clausole vessatorie - Pratica dell'overpricing ed ingiustificata interruzione dei rifornimenti e dell'erogazione del carburante alla clientela in alcune specifiche giornate - Responsabilità di gestore di un impianto di distribuzione di carburanti nella disponibilità di una società del settore energia - Clausola risolutiva espressa  ex art. 1456 cod. civ. inserita nel contratto di comodato gratuito stipulato tra il gestore e la società - Clausola ritenuta genericamente riferita all'inadempimento del complessivo contenuto obbligatorio del contratto - Clausola vessatoria priva della doppia sottoscrizione ai sensi degli artt. 1341 e 1342 cod. civ. - Esclusa la vessatorietà della clausola risolutiva espressa in quanto convenuta a fronte dei due specifici inadempimenti dati  dall’overpricing e dall'ingiustificata interruzione dei rifornimenti alla clientela in determinate giornate.

Questo contenuto è riservato agli abbonati. Se già disponi di un accesso valido clicca qui per autenticarti, altrimenti clicca qui per richiedere una PROVA GRATUITA!
Inoltre puoi:
- contattare i numeri 06.56.56.7212 o 392.993.6698
- inviare una richiesta al servizio clienti
- consultare le formule di abbonamento