20 aprile 2021
Cassazione civile (ord.) sez. L, 20/04/2021, n. 10382 [Tutela dei consumatori - Clausole vessatorie - Contratto di agenzia - Clausola penale - Richiesto all’agente il pagamento della penale per aver costituito con altro agente una società ed aver commercializzato prodotti in diretta concorrenza con quelli oggetto del contratto di agenzia - Patto di esclusiva e divieto di concorrenza]
Tutela dei consumatori - Clausole vessatorie - Contratto di agenzia - Clausola penale - Richiesto all’agente il pagamento della penale per aver costituito con altro agente una società ed aver commercializzato prodotti in diretta concorrenza con quelli oggetto del contratto di agenzia - Patto di esclusiva e divieto di concorrenza - Clausola di esclusiva quale limite esterno ed ulteriore all'attività ordinaria dell'agente volto a non consentire al medesimo di acquisire una pluralità di mandati - Divieto di concorrenza quale limite interno e connaturale al rapporto di agenzia ostativo a che l'agente possa assumere sul mercato la posizione di produttore di beni in diretta concorrenza con il prodotto di cui, come agente, è tenuto a promuovere la commercializzazione - Clausole asseritamente vessatorie in quanto limitative della libertà negoziale delle parti - Invalidità per omessa doppia sottoscrizione nel contratto ai sensi 1341 e 1342 cod. civ. - Limiti contrattuali discendenti dal dovere di buona fede nell'esecuzione del contratto di agenzia e non qualificabili in termini di clausole vessatorie.
Questo contenuto è riservato agli abbonati. Se già disponi di un accesso valido clicca qui per autenticarti, altrimenti clicca qui per richiedere una PROVA GRATUITA!
Inoltre puoi:
- contattare i numeri 06.56.56.7212 o 392.993.6698
- inviare una richiesta al servizio clienti
- consultare le formule di abbonamento