• Tutela dei consumatori - Clausole vessatorie e abusive -Tecnologie dell'informazione e della comunicazione (ICT)

5 maggio 2021

Cassazione civile (ord.), sez. VI, 05/05/2021, n. 11743 [Tutela dei consumatori - Clausole vessatorie - Richiesta avanzata da Sky Italia s.r.l. per il pagamento di una penale per l’indebito utilizzo di una smart card sfruttata all'interno di un Hotel sebbene rilasciata esclusivamente ad uso privato - Opposta la vessatorietà della clausola e la violazione dell’art. 34 del Codice del Consumo]

Tutela dei consumatori - Clausole vessatorie - Richiesta avanzata da Sky Italia s.r.l. per il pagamento di una penale per l’indebito utilizzo di una smart card sfruttata all'interno di un Hotel sebbene rilasciata esclusivamente ad uso privato - Opposta la vessatorietà della clausola e la violazione dell’art. 34 del Codice del Consumo - Asserita esclusione della vessatorietà della clausola in quanto riproduttiva del contenuto di una norma e non comportante alcuno squilibrio significativo nel rapporto tra le parti - Clausola in questione risultata non riproduttiva del contenuto di una norma (ossia del reato di violazione dei diritti di autore attraverso indebita utilizzazione) bensì regolante le conseguenze di un uso diverso da quello pattuito della prestazione contrattuale - Sopralluogo di dipendente di società, incaricata da SKY dei controlli sull'uso delle smart card, presso il locale del consumatore senza il consenso o l’autorizzazione dello stesso.

Questo contenuto è riservato agli abbonati. Se già disponi di un accesso valido clicca qui per autenticarti, altrimenti clicca qui per richiedere una PROVA GRATUITA!
Inoltre puoi:
- contattare i numeri 06.56.56.7212 o 392.993.6698
- inviare una richiesta al servizio clienti
- consultare le formule di abbonamento