• Tutela dei consumatori - Condizioni contrattuali -Banche, assicurazioni e finanziarie

30 aprile 2021

Cassazione civile (ord.), sez. I, 30/04/2021, n. 11486 [Tutela dei consumatori - Condizioni contrattuali - Contratti di fideiussione a garanzia di un rapporto di conto corrente e di un rapporto di mutuo intrattenuti da società con istituto bancario - Nullità dei contratti per la disposta rinuncia ai termini di cui all'art. 1957 cod. civ.]

Tutela dei consumatori - Condizioni contrattuali - Contratti di fideiussione a garanzia di un rapporto di conto corrente e di un rapporto di mutuo intrattenuti da società con istituto bancario - Nullità dei contratti per la disposta rinuncia ai termini di cui all'art. 1957 cod. civ. e per la sopravvivenza della fideiussione alla inefficacia dei pagamenti o all'invalidità dell'obbligazione principale - Clausole dei contratti di fideiussione costituenti frutto di un'intesa anticoncorrenziale - Violazione dell'art. 2 della legge n. 287/1990 - Conformità ad uno schema contrattuale concordato dall'Associazione Bancaria Italiana con alcune organizzazioni di tutela dei consumatori - Estensione al consumatore finale della legittimazione ad avvalersi della tutela assicurata dalla disciplina antitrust - Consumatore legittimato a proporre le azioni di accertamento della nullità dell’intesa e di risarcimento del danno previste dal secondo comma dell'art. 33 della legge n. 287/1990 nonostante la sua estraneità all'intesa anticoncorrenziale.

Questo contenuto è riservato agli abbonati. Se già disponi di un accesso valido clicca qui per autenticarti, altrimenti clicca qui per richiedere una PROVA GRATUITA!
Inoltre puoi:
- contattare i numeri 06.56.56.7212 o 392.993.6698
- inviare una richiesta al servizio clienti
- consultare le formule di abbonamento