29 aprile 2021
Cassazione penale, sez. III, 29/04/2021, n. 16347 [Tutela dei consumatori - Salute e sicurezza - Titolare di un esercizio per la vendita al dettaglio di pesce fresco responsabile per aver prodotto, con apposito macchinario, ghiaccio utilizzato per la conservazione di prodotti ittici, contenente cariche microbiche superiori a quelle consentite dal D.Lgs. n. 31 del 2001]
Tutela dei consumatori - Salute e sicurezza - Titolare di un esercizio per la vendita al dettaglio di pesce fresco responsabile per aver prodotto, con apposito macchinario, ghiaccio utilizzato per la conservazione di prodotti ittici, contenente cariche microbiche superiori a quelle consentite dal D.Lgs. n. 31 del 2001 - Reato di cui all'art. 5, lettera c), della legge n. 283/1962 - Dati fattuali asseritamente escludenti l’elemento soggettivo del reato - Vendita al dettaglio del pesce fresco effettuata con l'utilizzo di ghiaccio contaminato secondo quanto accertato nel corso del controllo finalizzato alla verifica dei requisiti igienico-sanitari - Reato di pericolo presunto in ragione della non necessarietà, per la sua configurabilità, di un previo accertamento sulla commestibilità dell'alimento né del verificarsi di un danno per la salute del consumatore - Indici di una colpa non lieve del soggetto agente.
Questo contenuto è riservato agli abbonati. Se già disponi di un accesso valido clicca qui per autenticarti, altrimenti clicca qui per richiedere una PROVA GRATUITA!
Inoltre puoi:
- contattare i numeri 06.56.56.7212 o 392.993.6698
- inviare una richiesta al servizio clienti
- consultare le formule di abbonamento