10 maggio 2021
Cassazione civile, sez. III, 10/05/2021, n. 12225 [Tutela dei consumatori - Salute e sicurezza - Assunzione di un farmaco che ha provocato la c.d. miopatia dei cingoli - Responsabilità civile del produttore - Concorso di colpa del consumatore]
Tutela dei consumatori - Salute e sicurezza - Assunzione di un farmaco che ha provocato all'assuntore la c.d. miopatia dei cingoli - Farmaco precedentemente immesso nel mercato e poi ritirato dalla società farmaceutica Bayer s.p.a. - Istanza di risarcimento dei danni sofferti all'esito dell'assunzione del farmaco - Responsabilità civile del produttore del farmaco ex artt. 2043 e 2050 cod. civ. - Danno da prodotto difettoso - Applicazione della disciplina speciale del Codice del Consumo - Opposto che il prodotto farmaceutico, in ragione dell'ampia informativa fornita dalla Casa Farmaceutica, non avrebbe potuto ravvisarsi come difettoso - Onere della prova del danno a carico del danneggiato ai sensi dell'art. 120 del Codice del Consumo - Onere della prova liberatoria a carico del produttore ex art. 118 del Codice del Consumo - Responsabilità da prodotto difettoso quale responsabilità presunta e non oggettiva - Concorso di colpa del consumatore ex art. 1227 cod. civ. in caso di relativa sottovalutazione o di abuso del farmaco.
Questo contenuto è riservato agli abbonati. Se già disponi di un accesso valido clicca qui per autenticarti, altrimenti clicca qui per richiedere una PROVA GRATUITA!
Inoltre puoi:
- contattare i numeri 06.56.56.7212 o 392.993.6698
- inviare una richiesta al servizio clienti
- consultare le formule di abbonamento