14 maggio 2021
Cassazione civile (ord.), sez. VI, 14/05/2021, n. 13077 [Tutela dei consumatori - Condizioni contrattuali - Risoluzione del contratto di mutuo erogato dall’INPS per l’acquisto di una casa in conseguenza del mancato pagamento di rate di ammortamento da parte del mutuatario - Attività creditizia dell’INPS, quale gestore del Fondo della gestione unitaria delle prestazioni creditizie e sociali]
Tutela dei consumatori - Condizioni contrattuali - Risoluzione del contratto di mutuo erogato dall’INPS per l’acquisto di una casa in conseguenza del mancato pagamento di rate di ammortamento da parte del mutuatario - Attività creditizia dell’INPS, quale gestore del Fondo della gestione unitaria delle prestazioni creditizie e sociali, esercitata nei confronti dei dipendenti pubblici - Operatività della clausola risolutiva espressa del contratto di mutuo ipotecario stipulato - Violazione dell'art. 40, comma 2, TUB - Richiesta l’applicazione, analogica, della disciplina maggiormente dilatoria del mutuo fondiario avente carattere di norma imperativa - Applicabilità della norma imperativa ex art. 120 quinquiesdecies TUB per l'ipotesi di inadempimento del mutuatario nell'ambito della fattispecie tipo di credito immobiliare al consumatore - Disciplina orientata verso una maggiore protezione per il mutuatario.
Questo contenuto è riservato agli abbonati. Se già disponi di un accesso valido clicca qui per autenticarti, altrimenti clicca qui per richiedere una PROVA GRATUITA!
Inoltre puoi:
- contattare i numeri 06.56.56.7212 o 392.993.6698
- inviare una richiesta al servizio clienti
- consultare le formule di abbonamento