• Tutela dei consumatori - Condizioni contrattuali -Attività immobiliari

12 maggio 2021

Cassazione civile (ord.), sez. VI, 12/05/2021, n. 12630 [Tutela dei consumatori - Condizioni contrattuali - Ingiunzione di pagamento, in favore di società gerente servizi immobiliari, disposta a carico dei successori del firmatario di un atto di acquisto della proprietà turnaria di un complesso immobiliare]

Tutela dei consumatori - Condizioni contrattuali - Ingiunzione di pagamento, in favore di società gerente servizi immobiliari,  disposta a carico dei successori del firmatario di un atto di acquisto della proprietà turnaria di un complesso immobiliare - Richiesta l’evasione di somme a titolo di corrispettivo di servizi di gestione ed amministrazione del complesso in forza di mandato irrevocabile contenuto nel regolamento annesso all' atto sottoscritto dal de cuius - Opposizione al decreto ingiuntivo - Regolamento di competenza - Foro del consumatore - Competenza territoriale del tribunale di residenza dei consumatori - Riassunzione della causa presso il tribunale competente - Titolari per successione del diritto di proprietà turnaria all'interno del complesso immobiliare da qualificare «consumatori» in quanto persone fisiche operanti, nel rapporto con la società commerciale di servizi, per finalità estranee a scopi d'impresa o professionali ai sensi dell’art. 3, comma 1, lett. a), D.Lgs. n. 206/2005,(cd. Codice del consumo) - Società di servizi immobiliari contraente definibile quale «professionista» esercente attività di impresa ai sensi dell’art. 3, comma 1, lett. c), del Codice del Consumo - Disciplina processuale introdotta a tutela del consumatore.

Questo contenuto è riservato agli abbonati. Se già disponi di un accesso valido clicca qui per autenticarti, altrimenti clicca qui per richiedere una PROVA GRATUITA!
Inoltre puoi:
- contattare i numeri 06.56.56.7212 o 392.993.6698
- inviare una richiesta al servizio clienti
- consultare le formule di abbonamento