31 maggio 2021
Cassazione civile (ord.), sez. III, 31/05/2021, n. 15099 [Tutela dei consumatori - Condizioni contrattuali - Contratto di finanziamento garantito da cessione volontaria di quote di stipendio/pensione e del Tfr - Stipula del contratto tra società finanziaria e dipendente di ATM s.p.a.]
Tutela dei consumatori - Condizioni contrattuali - Contratto di finanziamento garantito da cessione volontaria di quote di stipendio/pensione e del Tfr - Stipula del contratto tra società finanziaria e dipendente di ATM s.p.a. - Opposta dalla società datrice di lavoro la sussistenza di un finanziamento precedentemente stipulato con altra finanziaria garantito da cessione del quinto dello stipendio - Eccepita la nullità del secondo contratto di finanziamento - Tutela dell’interesse del lavoratore nella sua condizione di asimmetria contrattuale rispetto agli intermediari finanziari - Nullità di protezione invalidante l’intero contratto - Applicazione della disciplina ex art. 1418 cod. civ. - Ratio della norma finalizzata ad evitare situazioni di eccessivo indebitamento del consumatore - Prevista la possibilità per il lavoratore di stipulare un nuovo contratto di finanziamento, mediante la cessione del quinto, in mancanza di estinzione del precedente - Necessità di evitare un'ingiustificata disparità di trattamento tra il consumatore che concluda un prestito con certe garanzie ed il consumatore che concluda un prestito previa cessione del quinto dello stipendio.
Questo contenuto è riservato agli abbonati. Se già disponi di un accesso valido clicca qui per autenticarti, altrimenti clicca qui per richiedere una PROVA GRATUITA!
Inoltre puoi:
- contattare i numeri 06.56.56.7212 o 392.993.6698
- inviare una richiesta al servizio clienti
- consultare le formule di abbonamento