• Tutela dei consumatori - Clausole vessatorie e abusive -Istruzione, sanità e servizi sociali

31 maggio 2021

Cassazione civile (ord.), sez. III, 31/05/2021, n. 15096 [Tutela dei consumatori - Clausole vessatorie - Contratto di assicurazione della responsabilità civile "on claims made basis” - Azienda ospedaliera convocata in giudizio per rispondere dei danni da responsabilità medica - Domanda di manleva rivolta alla compagnia assicuratrice e alle coassicuratrici indicate nella polizza]

Tutela dei consumatori - Clausole vessatorie - Contratto di assicurazione della responsabilità civile  "on claims made basis” - Azienda ospedaliera convocata in giudizio per rispondere dei danni da responsabilità medica - Domanda di manleva rivolta alla compagnia assicuratrice e alle coassicuratrici indicate nella polizza - Opposta l'inoperatività della polizza per il decorso del periodo di copertura - Clausola cd. claims made - Clausola vessatoria - Mancanza di specifica approvazione per iscritto ex art. 1341 cod. civ. - Eccepita la nullità della clausola  claims made - Esclusa la vessatorietà della clausola in quanto sostanziatasi non in una limitazione di responsabilità delle assicuratrici ma in una delimitazione dell'oggetto della polizza - Non ravvisabile un ingiusto e sproporzionato vantaggio dell'assicuratore a discapito dell'assicurato - Riduzione del periodo effettivo di copertura assicurativa bilanciato dalla previsione contrattuale della retroattività annuale della medesima polizza - Richiami giurisprudenziali in materia di contratti  "on claims made basis”.

Questo contenuto è riservato agli abbonati. Se già disponi di un accesso valido clicca qui per autenticarti, altrimenti clicca qui per richiedere una PROVA GRATUITA!
Inoltre puoi:
- contattare i numeri 06.56.56.7212 o 392.993.6698
- inviare una richiesta al servizio clienti
- consultare le formule di abbonamento