25 maggio 2021
Cassazione penale, sez. II, 25/05/2021, n. 20786 [Concorrenza sleale - Atti estorsivi e di concorrenza sleale ai danni di società concorrente volti al condizionamento dell'assegnazione ed esecuzione dei lavori di costruzione di un punto vendita Eurospin - Delitto di illecita concorrenza con violenza o minaccia ex art. 513-bis cod. pen. - Aggravante del metodo mafioso ex art. 416 bis cod. pen.]
Concorrenza sleale - Atti estorsivi e di concorrenza sleale ai danni di società concorrente volti al condizionamento dell'assegnazione ed esecuzione dei lavori di costruzione di un punto vendita Eurospin - Delitto di illecita concorrenza con violenza o minaccia ex art. 513-bis cod. pen. - Aggravante del metodo mafioso di cui all'art. 416 bis cod. pen. - Acquisizione di una posizione dominante in un determinato settore economico dovuta all'accordo con i clan di stampo mafioso - Accordo preclusivo, attraverso condotte violente o intimidatorie, anche implicite o ambientali, dell'accesso nel settore di altri concorrenti e della libertà dell'esercente al dettaglio di scegliere il contraente fornitore - Spartizione dei lavori tra imprese riconducibili a diverse consorterie mafiose - Differenza della condotta dell’imprenditore colluso nel reato di concorso esterno in associazione di tipo mafioso e nel reato di partecipazione all'associazione - Instaurazione di un rapporto di reciproci vantaggi nel concorso esterno - Condivisione di metodi e obiettivi del sodalizio con la messa a disposizione della propria impresa nel reato di partecipazione.
Questo contenuto è riservato agli abbonati. Se già disponi di un accesso valido clicca qui per autenticarti, altrimenti clicca qui per richiedere una PROVA GRATUITA!
Inoltre puoi:
- contattare i numeri 06.56.56.7212 o 392.993.6698
- inviare una richiesta al servizio clienti
- consultare le formule di abbonamento