• Concorrenza - Aspetti generali -Meccanica e mezzi di trasporto

19 maggio 2021

Cassazione civile (ord.), sez. III, 19/05/2021, n. 13600 [Concorrenza - Abuso di dipendenza economica - Mercato delle crociere di lusso - Accordi inter-societari per la costruzione di due navi e stipula di un contratto di finanziamento con istituto bancario estero - Subentro di altri soggetti facenti capo alla banca finanziatrice nelle posizioni contrattuali delle società committenti]

Concorrenza - Abuso di dipendenza economica - Mercato delle crociere di lusso - Accordi inter-societari per la costruzione di due navi e stipula di un contratto di finanziamento con istituto bancario estero - Subentro di altri soggetti facenti capo alla banca finanziatrice nelle posizioni contrattuali delle società committenti con modalità tali da consentire alla banca il completo soddisfacimento del proprio credito - Illecito concorrenziale - Divieto di abuso di dipendenza economica di cui all'articolo 8, L. n. 192/1998 - Ricorrenza dei due presupposti della situazione di dipendenza economica tra imprese e dell'abuso della posizione di forza - Dipendenza economica riferita alla reale impossibilità, per la parte che abbia subito l'abuso, di reperire sul mercato alternative soddisfacenti - Posizione di monopolio e posizione dominante della banca erogatrice del finanziamento - Onere della prova della posizione di monopolio o quasi monopolio al pari della fattispecie analoga dell’abuso di posizione dominante - Ingiustificato arricchimento e responsabilità extracontrattuale conseguente alle condizioni oppressive con le quali era stato impostato il finanziamento accordato - Difficoltà economico finanziaria della società debitrice - Limitazione alla libertà contrattuale del soggetto - Induzione a concludere a condizioni sfavorevoli.

Questo contenuto è riservato agli abbonati. Se già disponi di un accesso valido clicca qui per autenticarti, altrimenti clicca qui per richiedere una PROVA GRATUITA!
Inoltre puoi:
- contattare i numeri 06.56.56.7212 o 392.993.6698
- inviare una richiesta al servizio clienti
- consultare le formule di abbonamento