13 maggio 2021
Cassazione civile (ord.), sez. VI, 13/05/2021, n. 12954 [Tutela dei consumatori - Indennizzi e risarcimenti - Istanza di risarcimento del danno patito dagli eredi di titolare di azioni ordinarie per effetto dell'azzeramento del valore dei titoli acquistati dal de cuius - Avvenuta risoluzione dell'istituto di credito finanziatore con conseguente scarico e cancellazione dello strumento finanziario]
Tutela dei consumatori - Indennizzi e risarcimenti - Istanza di risarcimento del danno patito dagli eredi di titolare di azioni ordinarie per effetto dell'azzeramento del valore dei titoli acquistati dal de cuius - Avvenuta risoluzione dell'istituto di credito finanziatore con conseguente scarico e cancellazione dello strumento finanziario emesso dalla banca - Responsabilità di UBI Banca S.p.a. quale cessionaria ex lege della totalità dei rapporti giuridici della banca risoluta - Gravi irregolarità emerse nei bilanci di esercizio della banca liquidata e compiute al fine di indurre il cliente a mantenere ed incrementare il proprio investimento - Regolamento di competenza - Lite relativa all'acquisto di azioni - Mancato rispetto delle norme legali che disciplinano i servizi di investimento ai sensi del D.Lgs. n. 58/1998 - Foro del consumatore - Esclusività e derogabilità della competenza del foro sia in forza di specifica trattativa sia per iniziativa dello stesso consumatore - Richiamo agli artt. 33 e 34 del Codice del Consumo.
Questo contenuto è riservato agli abbonati. Se già disponi di un accesso valido clicca qui per autenticarti, altrimenti clicca qui per richiedere una PROVA GRATUITA!
Inoltre puoi:
- contattare i numeri 06.56.56.7212 o 392.993.6698
- inviare una richiesta al servizio clienti
- consultare le formule di abbonamento