1 giugno 2021
Cassazione civile (ord.), sez. VI, 01/06/2021, n. 15284 [Tutela dei consumatori - Trasparenza e tutela dell’utenza - Istanza di restituzione delle somme versate a titolo di IVA sulla tariffa di igiene ambientale e sulla tariffa integrata ambientale - Operazioni di fusione societaria - Società gerenti il servizio di escussione della tariffa di igiene ambientale - Subentro di società di servizi]
Tutela dei consumatori - Trasparenza e tutela dell’utenza - Istanza di restituzione delle somme versate a titolo di IVA sulla tariffa di igiene ambientale e sulla tariffa integrata ambientale - Operazioni di fusione societaria - Società gerenti il servizio di escussione della tariffa di igiene ambientale - Subentro di una società di servizi all’altra nei contratti con l’utenza - Legittimo affidamento degli utenti quali soggetti economicamente deboli del rapporto ed in forza della qualifica di consumatori - Violazione dell'art. 2, comma 2 bis, del Codice del consumo - Diritto degli utenti alla garanzia che l’esercizio delle pratiche commerciali avvenga secondo buona fede, correttezza e lealtà - Comunicazione all’utenza della validità dei contratti in essere a seguito del subentro di diverso soggetto come controparte contrattuale in conseguenza delle operazioni di fusione - Giustificato affidamento sull'unicità del rapporto - Ragione decisoria fondata sull'affidamento incolpevole del debitore.
Questo contenuto è riservato agli abbonati. Se già disponi di un accesso valido clicca qui per autenticarti, altrimenti clicca qui per richiedere una PROVA GRATUITA!
Inoltre puoi:
- contattare i numeri 06.56.56.7212 o 392.993.6698
- inviare una richiesta al servizio clienti
- consultare le formule di abbonamento