• Tutela dei consumatori - Condizioni contrattuali -Banche, assicurazioni e finanziarie

4 giugno 2021

Cassazione civile, sez. III, 04/06/2021, n. 15578 [Tutela dei consumatori - Condizioni contrattuali - Decreto ingiuntivo emesso a favore di istituto bancario per il pagamento delle somme dovute da parte del debitore principale e del garante - Opposizione - Eccepita la non debenza delle somme ingiunte e l’inesistenza della della garanzia fideiussoria]

Tutela dei consumatori - Condizioni contrattuali - Decreto ingiuntivo emesso a favore di istituto bancario per il pagamento delle somme dovute da parte del debitore principale e del garante - Opposizione - Eccepita la non debenza delle somme ingiunte e l’inesistenza della della garanzia fideiussoria - Domanda riconvenzionale per il risarcimento dei danni da parte della banca - Subentro di società cessionaria dei crediti della banca - Questione della nullità della fideiussione per violazione del comma 8 dell'articolo 117 della legge n. 385/1993 - Risultanze delle scritture contabili della banca facenti prova, in qualsiasi sede, contro il fideiussore - Contrasto del testo della fideiussione con il provvedimento della Banca d'Italia a n. 12 del 13 dicembre 1994 - Obbligo di eliminazione delle condizioni contrattuali in base alle quali le risultanze delle scritture contabili della banca fanno prova nei confronti del cliente e limitano l'azione di regresso- Contrasto alla concorrenza sleale attraverso l'eliminazione di clausole ritenute in contrasto con i parametri indicati dalla Banca d'Italia.

Questo contenuto è riservato agli abbonati. Se già disponi di un accesso valido clicca qui per autenticarti, altrimenti clicca qui per richiedere una PROVA GRATUITA!
Inoltre puoi:
- contattare i numeri 06.56.56.7212 o 392.993.6698
- inviare una richiesta al servizio clienti
- consultare le formule di abbonamento