• Tutela dei consumatori - Condizioni contrattuali -Banche, assicurazioni e finanziarie

10 giugno 2021

Cassazione civile (ord.), sez. VI, 10/06/2021, n. 16343 [Tutela dei consumatori - Condizioni contrattuali - Ingiunzione di pagamento rivolta ai fideiussori a titolo di saldo debitore di due aperture di credito in conto corrente concesse alla debitrice principale - Opposizione dei fideiussori - Rilevata la competenza del foro del consumatore]

Tutela dei consumatori - Condizioni contrattuali - Ingiunzione di pagamento rivolta ai fideiussori a titolo di saldo debitore di due aperture di credito in conto corrente concesse alla debitrice principale - Opposizione dei fideiussori - Rilevata la competenza del foro del consumatore - Esclusa l’operatività della competenza funzionale prevista dalla disciplina in materia di tutela del consumatore in virtù della diretta connessione esistente tra il rapporto controverso e la posizione di soci ed amministratori rivestita dagli opponenti nella società debitrice - Regolamento di competenza - Foro convenzionale - Fideiussori aventi il ruolo di consumatori - Applicabilità del foro del consumatore ai sensi dell'art. 33, comma secondo, lett. u), D.Lgs. n. 206/2005 - Fideiussioni prestate al di fuori dello svolgimento di un’attività professionale - Richiamo alla giurisprudenza comunitaria - Valutazione della sussistenza dei requisiti soggettivi di applicabilità della disciplina consumeristica con riferimento alle parti del contratto di fideiussione anziché a quelle del contratto principale - Derogabilità del foro del consumatore subordinata ad una rinuncia unilaterale del consumatore, nella specie mai intervenuta, ovvero alla dimostrazione che la deroga convenzionale abbia costituito oggetto di una specifica trattativa, nella specie non dedotta.

Questo contenuto è riservato agli abbonati. Se già disponi di un accesso valido clicca qui per autenticarti, altrimenti clicca qui per richiedere una PROVA GRATUITA!
Inoltre puoi:
- contattare i numeri 06.56.56.7212 o 392.993.6698
- inviare una richiesta al servizio clienti
- consultare le formule di abbonamento